Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Ho la fissa di fotografare i piedi femminili è se non lo posso fare ci soffro.

Ciao mi chiamo Alessandro e ho 25 anni è ho un problema che non mi lascia vivere più sono feticista dei piedi, ho la fissa di fotografare i piedi femminili è se non lo posso fare ci soffro. Sto problema mi porta addirittura ad uscire quasi mai di casa vado dallo psicologo che mi consiglio di praticare la terapia breve strategica che non funziona è poi non sempre posso praticarla. Aiutatemi sta cosa mi sta causando molti problemi, è in passato mi ha causato problemi con gli altri come posso combatterla. Aiutatemi vi prego.

Buongiorno Alessandro,

la terapia strategica breve è un intervento che agisce sul sintomo e cerca di ridurlo fino ad eliminarlo del tutto. In che senso non sta funzionando? le chiedo approfondimenti in merito per capire se c'è una resistenza o un discorso di approccio che non la sta aiutando in questo. Quello che le consiglio, qualora non l'avesse fatto è di parlare con il suo terapeuta riguardo l'inefficacia del trattamento in modo da cercare una via alternativa.

Il sintomo è una manifestazione di qualcosa di più profondo o un suo spostamento. Una volta che si sta sul sintomo è importante elaborarne i vissuti, le emozioni e le sensazioni. Bisogna approfondire da dove comincia questa "fissazione", a cosa la collega, cosa le accade se non la pratica, ecc..

Avere delle preferenze non è disfunzionale ma, lo diventa dal momento in cui le limita la vita sociale o gliela condiziona.

Il modo migliore per combatterla non è ignorarla o eliminarla ma comprenderla.

Resto a disposizione