Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza,

Salve, ho una bambina di 4 anni, vorrei farvi una domanda relativa ai suoi giochi. Raramente gioca con bambole e altri giochi adatti per la sua età, gli piace colorare spesso, però fa un gioco strano, praticamente dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza, come se immaginasse nuovamente il cartone visto rielaborando il tutto con cose sue, guai se la distrai durante questo “gioco“, spero di essere stato chiaro, vi chiedo se è normale. Grazie

Buongiorno Luca,

i bambini quando vedono i cartoni animati, così come noi adulti a volte nei film, ne vengono completamente assorbiti.

La televisione, per questo anche ne è sconsigliato l'uso eccessivo, crea una sorta di mondo parallelo in cui i bambini vedono cose colorate e animate da una storia che li prende e li coinvolge. Se sua figlia fa un movimento di questo tipo è perchè sta probabilmente elaborando qualcosa di ciò che ha visto e, nel fare quei passaggi, probabilmente aumenta l'immaginazione e il coinvolgimento che per lei è un momento, come lo ha chiamato giustamente, di gioco.

E' importante che i bambini qualora ne sentano il bisogno abbiano il loro spazio nella creatività e nella fantasia, anche se lo fanno da soli. Non bisogna spaventarsi poichè è una fase naturale di sviluppo. Eventualmente potete chiederle di coinvolgervi nel gioco, chiederle cosa immagina o di partecipare con lei. L'importante è che venga fatto con una comunicazione serena di desiderio di coinvolgimento e non di paura, altrimenti la bambina rischia di venir bloccata nella sua creatività.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti in quanto da anni mi occupo del campo dell'infanzia e dell'adolescenza.