Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Cosa devo fare per smettere di amare questa persona?

Ho sempre pensato che una persona che si innamori fuori dal proprio matrimonio abbia il dovere di comportarsi come un sacerdote: aspettare che passi e rimanere fedele alle promesse fatte. Solo che a me non passa. Ho 43 anni, sono sposata e innamorata di un uomo che peraltro non mi ricambia. Ho sempre guardato a queste problematiche extraconiugali con un sorrisetto. Non avevo idea di quanto fosse doloroso amare la persona che “ non è per te“ senza riuscire a smettere. Cosa devo fare per smettere di amare questa persona? Non faccio altro che pensarlo. Desidero che sia felice e continuo a scusarmi con mio marito, che non ha mai avuto una moglie tanto docile e disponibile, Solo la mia vita mi sembra “a posteriori“. Come se l'avessi già vissuta.

Buongiorno Lisa,

innanzitutto voglio dirle che mi dispiace molto per questo momento di sofferenza che la riguarda. Ha ragione, non è per nulla facile trovarsi in una situazione come quella che descrive.

Tuttavia desidero dirle questo. Penso che il discorso principale non riguardi in particolar modo il dover dimenticare l'altro ma, il cosa l'ha portata ad innamorarsi di un'altra persona. Questo perchè quando accade una situazione così, vuol dire che da qualche altra parte qualcosa è venuto a mancare o sta mancando.

Eliminare il pensiero "distraente" non risolve la situazione ma sotterra momentaneamente quella che è la vera problematica, in questo caso nel rapporto con il suo attuale marito.

In un momento così la invito a contattare un professionista che possa aiutarla a fare chiarezza su questi punti altrimenti, qualora anche riuscisse a superare questo pensiero, il motivo principale che l'ha portata a farlo rimarrebbe con la possibilità che riaccada.

Resto a disposizione