Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Sono innamorata di un uomo gay e non riesco a togliermelo dalla testa

Ho il problema di essere una donna, nel senso che sono innamorata di un uomo gay e non riesco a togliermelo dalla testa in nessun modo. Un gay può amare una donna? Se mi operassi e diventassi anatomicamente un uomo lui potrebbe innamorarsi? O rimanendo comunque donna sarebbe un amore impossibile? Possono sembrare interrogativi oziosi ma per me sono domande fondamentali. Non mi sono innamorata di lui per evitare il sesso o farmi del male. Lo amo immensamente

Buona sera Stefania,

sembra che lei stia in un conflitto molto grosso per arrivare persino a desiderare di cambiare la propria identità sessuale. Prima di fare una scelta di questo tipo bisogna però mettere in conto i rischi e le possibilità reali che ci sono nei confronti dell'altra persona.

L'innamoramento, sopratutto nelle fasi in cui la razionalità perde di potere, nasce dal fatto che la persona idealizzata da noi attiva un bisogno profondo di qualcosa e si vede in lei/lui una persona potenzialmente pronta a soddisfare ciò di cui abbiamo necessità.

Data la complicanza di questa situazione le consiglio di focalizzare un attimo l'attenzione su cosa la porta a voler a tutti i costi stare con lui in modo da cominciare a capire ciò di cui in questo momento ha profondamente bisogno. Per questo può essere utile iniziare un percorso di consulenze con un professionista.

Resto a disposizione