Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi. La nostra storia è stata sempre travagliata: ci sono stati episodi di violenza fisica e verbale, litigavamo spesso. Da qualche tempo però ha iniziato a minacciare di uccidersi, descrivendomi i vari modi in cui potrebbe farlo. Non si impegna più nelle attività quotidiane, vuole solo “dormire“ per spegnere il flusso di pensieri negativi che sperimenta ogni giorno. Non so come comportarmi, vorrei stargli vicino ma mi sento incapace di farlo anche a causa di quello che è successo in passato tra di noi. Potete dirmi come potrei approcciarmi a lui in sicurezza? Sembra che ogni cosa che faccia o che dica peggiori la situazione. Grazie

Buongiorno Giovanna,

certamente sembra una situazione complessa quella che presenta. Vivere una relazione con un pericolo così alto è davvero uno stress che può portare anche ad alti livelli di ansia e preoccupazione.

Detto questo le chiedo se il suo ragazzo attualmente è seguito da qualcuno che possa aiutarlo nella gestione del suo umore. Quando si presentano difficoltà di questo tipo è bene rivolgersi ad un servizio sanitario di riferimento che se ne possa occupare (con percorso psicoterapeutico e farmacologico in parallelo). Se il suo ragazzo viene preso in carico (non sapendo se ci è già) quello su cui la invito a soffermarsi è la fatica che lei sta scegliendo di fare in merito ad una situazione che sembra pesante e in un certo qual modo anche pericolosa. Il modo migliore per approcciarsi in sicurezza è in primis il suo. Dal momento in cui inizierà a prendersi cura del suo pezzo, potrà vedere anche come comportarsi con lui. Con rischi o minacce di questo tipo, è buono tutelarsi.

Resto a disposizione