Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Sono una ragazza di 20 anni..negli ultimi 2 anni ho avuto 2 ricoveri in strutture psichiatriche

Salve..sono una ragazza di 20 anni..negli ultimi 2 anni ho avuto 2 ricoveri in strutture psichiatriche perché ero depressa..piangevo..stavo sempre a letto..e mi tagliavo.. ultimo ricovero dal 10 maggio al 10 giugno del 2016..assumevo da 1 anno psicofarmaci contro l ansia e l umore.. ora siamo ad ottobre e sono 3 mesi che non assumo piu psicofarmaci per mia scelta personale..ma è una settimana che comincio ad avere strani sintomi che sembravano scomparsi..dirante il giorno ho sbalzi d umore..esempio...in certi momenti amo il mio ragazzo e in altri momenti lo odio..e la notte mi viene sa piangere e ansia..mi sento sempre stanca..e non ho più voglia di andare a lavorare..mi sento sola anche se fidanzato e famiglia mi stanno vicini..che devo fare? ovviamente nessuno sa come sto..io convivo e il mio ragazzo non si accorge di niente..

Buongiorno Jessica, data la situazione passata quello che le posso consigliare e di sentire il parere di uno psichiatra che possa aiutarla con dei regolatori dell'umori per contenere questi sbalzi d'umore e questa sensazione di malessere. Oltre a questo non è chiaro se attualmente sta seguendo qualche percorso terapeutico con uno psicoterapeuta.

In momenti come questi oltre all'approccio medico per contenere il sintomo è fondamentale essere accompagnati da un percorso terapeutico che lo possa riconoscere e di conseguenza gestire. La invito a non lasciarsi sola e a prendersi cura di ciò che sente. Se non ci si occupa di se stessi alla radice prima o poi, qualcosa torna su in altra forma.

Resto a disposizione qualora avesse piacere di parlarne