Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Ho una relazione con una donna sposata

Buonasera ho una relazione con una donna sposata la quale non ama il proprio marito manipolatore, geloso, aggressivo e che la spia da una vita. Tuttavia lei non vuole separarsi da lui dice che ci ha provato in occasione di un precedente rapporto extraconiugale ma che ora non vuole cambiare la sua vita. Io del resto non ho fatto alcun discorso per farle cambiare idea. Pur essendo un consuelor non riesco a comprendere il meccanismo mentale che porta una donna colta intelligente e con una forte carica erotica a trascorrere la sua esistenza e dividere il letto con un uomo che la svaluta, la manipola e la considera una sua proprietà. Dato che molti rapporti coniugali sono caratterizzati da questo comportamento femminile ho bisogno di comprenderne l'origine. grazie

Caro Pietro,

purtroppo nonostante la comprensione a livello pratico della svalutazione e del rapporto insoddisfacente, ci sono dei funzionamenti e dei meccanismi che vanno al di là della ragione. Come saprà ogni persona ha una storia di vita, uno stile familiare e relazionale e da questo, può essere difficile prenderne le distanze.

Nel caso di rapporti così io suppongo spesso una sorta di dipendenza affettiva che, anche se apparentemente senza senso, ha comunque un significato di esistere. Essendo coinvolto nella relazione, il ruolo di couselor non le è possibile farlo con lei, ne è troppo coinvolto. Può invitare questa donna però a fare una riflessione su quali sono i motivi che la spingono ad una scelta così.

In bocca al lupo