Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Come si fa ad amare ed essere amati?

Come si fa a ritornare ad amare sia se stessi che gli altri, dopo una fregatura d'amore bella grande, che ti perseguita anche nel presente?

Sono due anni, quasi, che il mio fidanzato mi ha mollato dopo vari tira e molla, dicendomi che non mi amava più, da lì mi sono sentita non accettata e sono ingrassata 13 chili ed ora ne sto soffrendo molto. Mi vedo grassa e non riesco ad amarmi e ad amare.. Preferisco fare mille lavori per non conoscere altri uomini e stare male di nuovo.. Come posso fare?

Buongiorno Alessia,

riconoscendo la sua difficoltà ha già iniziato a fare qualcosa per se stessa. Essere lasciati è spesso un momento doloroso e ci va un pò di tempo per elaborare il tutto. Come si fa a ad amare e ad essere amati? penso che il primo passo è ricominciare ad amarsi, prendendosi cura dei bisogni personali. Imparare a fare questo consente di stare bene anche in assenza dell'altro che nella vita a volte c'è e altre non c'è. Partire da se stessi è un buon presupposto per chiedere poi all'altro come ci piace essere trattati e amati, perciò davvero è un aspetto che non va trascurato.

Per fare questo la invito quindi a contattare un professionista che possa aiutarla a prendersi cura di lei, passo dopo passo, verso una nuova rinascita.

Resto a disposizione