Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Da dove iniziare per diagnosticare un disturbo dell'attenzione

Buongiorno mi chiamo Renata e ho un bambino di 7 anni che ha appena terminato la prima elementare. Mio figlio è un bambino tranquillo, disciplinato, che osserva e rispetta le regole, però molto ansioso e con molte paure (ladri, rumori, temporali, ascensore).

Al colloquio con le maestre mi é stata consigliata una visita dal neuropsichiatra, in quanto molto distratto ed assorto con difficoltà nel rispettare i tempi e ancora poca autonomia nel terminare i lavori.
Vorrei gentilmente un consiglio sul professionista a cui rivolgermi, se deve essere solo un neuropsichiatra infantile, oppure potrebbe essere anche la figura di una psicologa, per avere una diagnosi ed una, nel caso, certificazione.
Ringrazio anticipatamente per la gentilezza nel rispondermi.

Renata

Buongiorno Renata,

Suo figlio è nell'età giusta per valutare una possibile diagnosi e certificazione. Per questo è preferibile la figura di una psicologa a cui potersi rivolgere, con la neuropsichiatria e la logopedista avrà la certificazione necessaria. Il discorso della psicologa è opportuno anche per quanto riguarda le paure e le ansie che manifesta il bambino.

In questo modo avrà la possibilità di avere e fare una valutazione più completa.

Resto a disposizione

Saluti.