Esperienze lavorative

Esperienze Lavorative

Subito dopo la laurea in Economia e Commercio, ho intrapreso una carriera ventennale nell'ambito di aziende di medio grandi dimensioni ricoprendo sempre ruoli di responsabilità (ultimo incarico Responsabile delle Risorse Umane). 

Grazie al master triennale in Counseling, ho avuto modo di collaborare con le sezioni Unicoop di Firenze nell'ambito di progetti finalizzati alla prevenzione del disagio. Ho condotto per molto tempo gruppi per il potenziamento di abilità comunicative e relazionali finalizzati alla crescita e al benessere individuale.

Nel 2015, dopo il superamento di un concorso pubblico indetto dal Ministero dell'Istruzione, ho iniziato l'attività di insegnamento presso una scuola secondaria di II°, dove oltre all'attività didattica, ho assunto la responsabilità del Progetto "Il benessere a scuola". L'esperienza allo sportello di ascolto mi ha messo in stretto contatto con le problematiche adolescenziali e con i contesti familiari in cui queste si inseriscono. Il forte interesse che ne è nato mi ha spinto ad approfondire ulteriormente le mie competenze e per questo mi sono iscritta nel 2017 al corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia sistemico-relazionale presso l'Istituto IPR di Pisa (riconosciuto dal MIUR con DM 31/12/93).

Attualmente oltre a svolgere attività di insegnamento part- time, svolgo servizi di consulenza psicologica individuale (bambini, adolescenti, adulti, anziani), di coppia e familiare presso il mio studio di Firenze e presso un ambulatorio medico. Offro anche servizi di counseling per il potenziamento di abilità in ambito scolastico, lavorativo e sociale.

Collaboro con un avvocato civilista di Firenze in qualità di CTP.

Le mie esperienze in ambito clinico sono maturate presso le ASL di Firenze/Prato e presso Istituti convenzionati con il SSN; riguardano principalmente i seguenti ambiti:

  • Consulenza psicologica a bambini/adolescenti: disagi emotivi e relazionali, problemi comportamentali, elaborazioni di lutti/perdite, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi del comportamento alimentare, valutazioni cognitive e psicodiagnostica, bullismo. Sostegno didattico e potenziamento delle abilità di studio per studenti con DSA.
  • Consulenza psicologica all'adulto/anziano: blocchi evolutivi, difficoltà emotive e relazionali, difficoltà in ambito lavorativo, mobbing.
  • Sostegno alla coppia e alla famiglia: crisi di coppia (affettive, relazionali), sostegno in percorsi di procreazione medicalmente assistita, crisi familiari, supporto alla genitorialità con interventi psico-educativi.

Tutti gli Articoli & Risposte