Formazione professionale

Formazione professionale

Subito dopo il diploma avrei voluto inseguire il mio sogno iscrivendomi alla facoltà di psicologia ma ciò non fu possibile a causa di problemi familiari. Ho dovuto mettere il mio sogno nel cassetto e optare per una facoltà che mi permettesse un immediato inserimento lavorativo. Nel 1993 mi sono laureata in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode discutendo una tesi di ricerca in "Etica del Lavoro". Nel 1994 l'Università degli Studi di Firenze mi assegnò il premio di Laurea Pirondini quale migliore laureata in scienze economiche del distretto fiorentino per l'a.a. 1992/93. 

Nel 2004, al fine di migliorare le capacità comunicative e di ascolto e forse perché il mio sogno si stava risvegliando, mi sono iscritta ad un master triennale in Counseling presso la sezione Aspic di Firenze, conseguendo il titolo di Counselor nel 2007.  

Nel 2009 ho sentito il bisogno di approfondire le mie conoscenze in ambito psicologico ormai consapevole che il mio sogno si stava per realizzare. Mi sono dunque iscritta alla facoltà di Psicologia (indirizzo psicologia dello sviluppo) presso l'Università degli Studi di Firenze.

Nel 2014 mi sono laureata in Psicologia col massimo dei voti e lode, pubblicando la mia tesi di laurea dal titolo "Una rassegna sistematica dei nuovi programmi sviluppati in ambiente virtuale per la prevenzione del bullismo a scuola", Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2016, 1, pp. 27-54.

Sono iscritta nella sezione A dell'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, n° 8129 .

Nel 2017 sono andata oltre il mio sogno iniziale: mi sono iscritta al corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia sistemico-relazionale presso l'Istituto IPR di Pisa (riconosciuto dal MIUR con DM 31/12/93).

E ancora non è finita... ho ancora tanti sogni da realizzare.

Tutti gli Articoli & Risposte