Dott.ssa Annalisa Gaiotti

leggi (5)

Dott.ssa Annalisa Gaiotti

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

informazioni di contatto

Via Ospedale 15 - 12051 Alba (CN)

Tel: 3807311786

Corso Francia, 260 - 10146 Torino (TO)

Tel: 3807311786

recensioni dei pazienti

Anonimo 28/09/2022 paziente verificato

È una valida professionista e le sono riconoscente per il lavoro svolto insieme. Prima di questo percorso pensavo che la psicoterapia fosse rivolta solo a chi aveva un problema o un disturbo, mentre se tornassi indietro mi rivolgerei alla dottoressa prima di arrivare ad avere un sintomo. La consiglio a chiunque voglia conoscersi meglio e esplorare alcuni aspetti di sé.

Sara 06/07/2022 paziente verificato

E' stata la mia prima esperienza di psicoterapia e la Dottoressa mi ha fatta sentire subito a mio agio. E' una professionista seria, attenta e preparata. Mi ha aiutata ad affrontare un momento di difficoltà e mi ha permesso di mettere a fuoco le mie risorse.

Mirko 17/03/2022 paziente verificato

Professionale, disponibile sugli appuntamenti, preparata e ti mette a tuo agio

presentazione

Dott.ssa Annalisa Gaiotti, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista.

Laureata in Psicologia, indirizzo Scienze della Mente, presso l’Università degli Studi di Torino.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (iscrizione n° 7186). Specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Terapia Cognitiva, sede di Torino. Socio SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Mi occupo in ambito clinico di sostegno al disagio psicologico, colloqui e percorsi di psicoterapia ad orientamento cognitivo rivolti ad adulti e adolescenti per problematiche psicologiche di vario genere (ansia, depressione, fobie, attacchi di panico, disturbi alimentari, disturbi del sonno, disturbi di adattamento, disturbi dell'adolescenza) e sono specializzata nel trattamento dei disturbi di personalità.
Nel mio approccio clinico lo strumento centrale del lavoro terapeutico è la relazione terapeuta-paziente, tramite la quale il paziente viene guidato all’esplorazione graduale dei propri stati mentali, con tecniche e strumenti specifici, mettendo a fuoco emozioni, portandolo a conoscere il modo in cui funziona, aumentando la consapevolezza di sé e permettendo di aumentare i gradi di libertà personale. Nel mio lavoro terapeutico creo con il paziente uno spazio di ascolto, comprensione, esplorazione e condivisione, anche di stati problematici e di sofferenza personale, all'interno di una relazione terapeutica e in assenza di giudizio.

Inoltre sono specializzata in trattamenti e interventi rivolti all'infanzia, quali valutazione cognitive, psicoterapia per disagio psicologico e trattamento di disturbi dell'età evolutiva (disturbi dell'apprendimento, disturbi da deficit di Attenzione/Iperattività, disregolazioni emotive e comportamentali).

Realizzo valutazioni del funzionamento cognitivo e trattamenti di stimolazione cognitiva destinati a persone con deterioramento cognitivo, causato da demenze o conseguente ad altre patologie neurologiche, come malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, tramite specifici progetti adattati alle esigenze del singolo o di gruppo.

Ricevo presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Multidisciplinare ad Alba (CN), Via Ospedale 15/A e presso il Centro Clinico Torino a Torino, Via Palmieri 32. Svolgo inoltre consulenze online.

leggi altro

Approccio

Il mio approccio clinico è cognitivo - costruttivista. Secondo tale modello clinico la persona è considerata come un sistema integrato di conoscenze, pensieri, emozioni, sensazioni, azioni.

In questa prospettiva, la mente e il corpo sono inseparabili e le emozioni e le sensazioni del corpo sono dei processi di conoscenza e di sviluppo, non reazioni negative da eliminare, ma segnali a cui attribuire senso e significato, al fine di integrarli in modo funzionale.

L’obiettivo della terapia è l’esplorazione, guidata dal professionista, dei propri stati mentali (emozioni, pensieri, sensazioni) al fine di riconoscerli, acquisirne consapevolezza e riuscire in tal modo a acquisire padronanza su di sè e le proprie emozioni, pensieri e comportamenti, anche su quelli che generano difficoltà e sofferenza.

Nell'approccio terapeutico che utilizzo il più importante strumento di cambiamento è la relazione fra terapeuta e paziente, che, in associazione con tecniche e procedure specifiche, rende possibile l’esplorazione dei significati personali, delle emozionali e delle modalità di relazione della persona, portandola a conoscere il modo in cui funziona e dando un senso al sintomo, al problema vissuto, alla difficoltà che ostacola il benessere personale.

In tale relazione il paziente è l’esperto rispetto all’oggetto della ricerca (il suo mondo, inteso come sistema di conoscenza, le sue sensazioni, i suoi pensieri, le sue emozioni) poiché è l’unico ad avere la possibilità di un contatto diretto con il proprio mondo interno; il terapeuta è l’esperto rispetto al metodo e il suo compito è quello di orientare, tramite le competenze professionali, il percorso di ricerca, individuando strumenti, procedure e tempi per guidare il il lavoro terapeutico.

Nel mio lavoro terapeutico creo con il paziente uno spazio di ascolto, comprensione, esplorazione dei propri stati emotivi e vissuti personali, pensieri, comportamenti. L'obiettivo generale è l'aumento di consapevolezza e la condivisione di stati problematici e di sofferenza personale,  all'interno di una relazione terapeutica e in assenza di giudizio.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Disturbi alimentari
  • Ossessioni e compulsioni
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi dell'appredimento
  • Supporto Psicologico Online

Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo. Lao Tzu

Formazione professionale

Formazione e aggiornamenti:

2020: Corso di formazione: La valutazione della personalità orientata alla strategia terapeutica

2019: Training in Terapia Metacognitiva Interpersonale - TMI per il trattamento dei Disturbi di Personalità

2018: Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Centro Terapia Cognitiva, Torino

2014: Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Piemonte n.7186

2013: Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo - Sez. A - “Psicologo”

2012-2013: Tirocinio post-lauream abilitativo, 1000 ore

Centro Puzzle, Torino, Centro di riabilitazione per gravi cerebrolesioni acquisite

2012: Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Scienze della Mente, voto 110 e lode

Università degli Studi di Torino

2010: Tirocinio universitario 

SOC Psicologia,  Ambulatorio di Psicologia dello Sviluppo, Asl CN2 Alba-Bra

2010: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche, Facoltà di Psicologia, voto 110 e lode

Università degli Studi di Torino

leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 2017 svolgo attività di Psicologa e Psicoterapeuta come libera professionista presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Multidisciplinare ad Alba, e dal 2019 anche sul territorio di Torino, presso il Centro Clinico Torino, occupandomi di interventi con adulti, adolescenti, bambini ed anziani, sfruttando le competenze acquisite nei differenti ambiti applicativi e integrando il lavoro con altri professionisti con cui collaboro quotidianamente per offrire una presa in carico completa. Ricopro il ruolo di Psicologa in ambito scolastico, occupandomi dello Sportello d'ascolto psicologico.

Dal 2018 lavoro presso il Centro Neurologico SANPAOLO, Poliambulatorio San Paolo, Alba, in qualità di Neuropsicologa, occupandomi di valutazioni delle funzioni cognitive per deterioramento mentale e Malattie Neurologiche della terza e quarta età. 

Dal 2016 al 2018 ho collaborato presso Centro Riabilitazione Ferrero, nell’ Unità Disturbi Neuropsicologici e dell’apprendimento con attività clinica di valutazione neuropsicologica di funzioni cognitive per bambini con disturbi cognitivi, disturbi dell’apprendimento, ADHD  e nell’Unità Disturbi emozionali-comportamentali, svolgendo attività clinica  di supporto psicologico, psicoterapia per bambini con difficoltà relazionali, comportamentali ed emozionali.

Dal 2016 al 2017 presso la SOC Neurologia, Centro Neurofisiologia Clinica, Presidio Ospedaliero San Lazzaro di Alba, ho collaborato in qualità di Neuropsicologa effettuando attività di valutazione neuropsicologica e inquadramento diagnostico di demenze.

Nel 2016 mi sono occupata di psicodiagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia con pazienti con disagio psicologico e psichiatrico di presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl TO2.

Dal 2013 al 2016 ho lavorato come Psicologa  e Neuropsicologa, presso il Centro Puzzle di Torino, svolgendo attività di sostegno psicologico alla disabilità e alla malattia, valutazioni cognitive, progettazione di percorsi di sostegno al recupero delle autonomie e riabilitazione delle funzioni cognitive in persone con cerebro-lesioni acquisite.

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Colloquio psicoterapia adulto Da € 60.00
Colloquio psicoterapia bambino Da € 60.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Piemonte col n. 7186 dal 02-14

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Annalisa Gaiotti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione