Dott.ssa Annalisa Incampo

Psicologa, Psicoterapeuta

Informare un adolescente di un tradimento.

Ho un marito che mi sminuisce e parla male di me a mia figlia adolescente; Non gli dice mai di no cosa che invece io faccio per cui io sono brutta e cattiva. Quando mia figlia aveva due mesi suo padre ci ha lasciato per un altra donna e si è disinteressato di noi due per un pò. Siamo ritornati insieme e mia figlia ignora il tradimento e l abbandono da parte di suo padre nei nostri confronti. Crede che con le giuste cautele dirgli dell accaduto metta la sua serenità in pericolo. In attesa di una sua gradita risposta la saluto cordialmente

Gentile Gabriella,

ritengo che la sua domanda sia mal posta, in quanto non dovrebbe accadere, in una coppia, di cercare una rivalsa sul proprio coniuge attraverso i figli; quindi far sì che sua figlia si schieri dalla sua parte “contro il padre”.

Sono passati molti anni da questo tradimento, immagino che insieme a suo marito abbia avuto modo di rielaborare l’accaduto e l’emotività ad esso legata nel periodo successivo al ricongiungimento familiare.

Se al momento, le cose tra voi coniugi hanno preso una piega che non le piace e vorrebbe cambiare questa situazione che la fa stare male, ritengo che il tutto non sia da imputare unicamente a quel tradimento;  piuttosto bisognerebbe partire dalle dinamiche di coppia odierne, cercando di confrontarvi voi due e chiarendo il perché lei ritiene che suo marito la sminuisca agli occhi di sua figlia e da quando avverte tali attriti nella vostra coppia, in relazione a quali situazioni o comportamenti.

Come vede, tutta questa problematica deve essere agita all’interno della coppia, lasciando quanto più al margine sua figlia, poiché è importante che per lei ci siate entrambi.

Sicuramente è un “lavoro” complesso, nel quale è necessario che entrambi vi rimettiate in gioco e siate disposti a riprendere un dialogo costruttivo, potrebbe esserle d’aiuto il supporto di un professionista.

Nel salutarla, rimango a disposizione. Può contattarmi privatamente tramite messaggi per chiarire dubbi oppure prendere un primo appuntamento. Ricevo su Altamura.