Dott.ssa Annalisa Incampo

Psicologa, Psicoterapeuta

Come si può uscire dall'apatia?

Salve dottori,
è da circa un anno che vivo uno stato di apatia abbastanza preoccupante. Ho perso il lavoro un anno fa e da allora non sono più riuscito ad interessarmi a nulla. Ogni cosa non mi piace. Ho ricorrenti pensieri di suicidio. Vorrei trovare una soluzione che da solo non riesco a trovare.
Grazie mille.

Salve Salvatore,

è evidente che per un ragazzo così giovane che perde il lavoro può essere difficile accettare questa situazione, tuttavia è fondamentale che riesca a smuoversi da questa apatia e che affronti al più presto la questione, visto che parla anche di pensieri di suicidio.

È importante perciò che inizi al più presto un percorso di psicoterapia attraverso il quale un professionista saprà meglio consigliarle come procedere e accompagnarla in un percorso che la porterà alla consapevolezza di quella parte di sé che esiste e che l’ha portata verso questo stato umorale depresso; bisogna che se ne prenda carico e cura.

Resto a disposizione per dubbi o domande.

Cordialmente