Dott. Antonio Cisternino

Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

informazione sul Corso

L'MDPAC è un percorso caratterizzato dall'assunzione del vertice emotivo come binocolo osservativo con cui esplorare le varie aree che fanno parte della vita di un individuo: le cognizioni, gli istinti, la corporeità, il comportamento, l’inconscio, la storia famigliare e personale, il senso del tempo (passato, presente e futuro), dello spazio (autonomia ed eteronomia) e delle relazioni (integrazione e individuazione). Nell'ottica MDPAC l'emozione interviene per segnalare la tendenza dell'individuo a dare importanza in modo rigido e ipergiudicante alla propria sfera cognitiva a discapito di tutte le altre sfere tentando di PROTEGGERCI dai pensieri negativi che abbiamo circa noi stessi: non sono capace, sono debole, non sono importante, non posso gestirlo, non posso sopportarlo, io sono impotente, io non ho il controllo, io non sono una brava persona, io non mi merito, etc.

Questa rappresenta una differenza sostanziale dagli approcci che operano un distinzione tra emozioni positive ed emozioni negative considerando quest'ultime come un ostacolo o qualcosa da gestire.

Il protocollo MDPAC prevede quattro fasi: 1. 5 caratteristiche/disegno albero genealogico; 2. Lavorare con il disegno e la scrittura su una sequenza di 12 emozioni lungo il continuum temporale "passato-presente-futuro": il numero 12 ha un significato sia simbolico che antropologico; 3. 5 caratteristiche e albero genealogico retest; 4. Procedere con il “taglio del cordone fotografico”*.

La cornice teorica di riferimento deriva dall'integrazione di vari approcci come quello sistemico relazionale, cognitivo, della psicologia regolativa di Luscher e psicodinamico.

Ambiti di applicazione:

Sostegno psicologico individuale con adulti
Sostegno psicologico ai genitori
Sostegno psicologico alle coppie
Interventi di gruppo
Interventi psicoeducativi in età evolutiva
Laboratori sulle emozioni in vari ambiti
Laboratori sull’assertività e il miglioramento delle capacità di comunicazione

Si rilascia ATTESTATO DI FREQUENZA.

Per informazioni inviare una e-mail a: antoniocisternino@virgilio.it

relatori

Dr. Antonio Cisternino 
PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA 

Psicologo dell'età evolutiva 
Specialista in Psicologia Clinica 
Terapeuta EMDR per adulti - Certificate of completion for the Two Part EMDR Basic Training
Professional Certificate in Terapia Psicologica Breve
Training Autogeno/Bionomico Somatico

Corso Vittorio Emanuele II, 188 - 10138 Torino 

evento visualizzato 111 volte

richiedi informazioni