Dott.ssa Astrid Zanussi

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Da due mesi soffro di attacchi di ansia/panico

Buon pomeriggio a tutti,
Sono un ragazzo di 22 anni e vi descrivo il più dettagliatamente possibile quello che provo.
Circa 2 mesi fa, mi è capitato di dover andare a parlare ad un mio superiore per un lavoro eseguito male da una persona a me subordinata (il superiore è una persona molto autoritaria con cui però non ho mai avuto brutte esperienze) e non appena mi sono ritrovato di fronte a lui nel suo ufficio, non riuscivo a parlargli e mi sono bloccato, con un respiro faticoso, come se stessi per piangere e difatti mi ha mandato via capendo la mia situazione.
Da quel giorno, entrato ormai in paranoia, anche in occasioni molto più blande, anche semplicemente nel parlare con ragazze o miei pari colleghi, mi succede di sentirmi sempre “sotto osservazione” e mi succede di agitarmi come allora.
Siccome sono giovane e non voglio che questo implichi una vita tormentata (mi tormenta questa cosa da due mesi), vorrei avere un parere su cosa potrebbe essere e come potrei affrontarla.

Grazie in anticipo.
Saluti

Buonasera. È il timore che le ricapiti che la mette in tensione, la irrigidisce e le rende difficile focalizzarsi sul qui ed ora. Potrebbe considerare di fare qualche incontro di terapia con uno psicoterapeuta per risolvere, imparare dalla sua esperienza e capire meglio come funzioniamo. Si ricordi che la sua mente non sbaglia mai. Probabilmente nel l'incontro con il suo capo la sua mente ha riconosciuto qualche stimolo che è collegato a un esperienza fatta nel passato in cui si è trovato in difficoltà e anche se lei non si ricorda la sua mente si. Sono problemi abbastanza semplici da risolvere con un buon professionista