Come supero un pensiero che mi fa stare malissimo e non mi fa dormire?

Da tempo, a causa dello stress sono diventata una pensatrice ossessionata. Mi capitano in mente un sacco di pensieri negativi o anche cattivi che mi fanno sentire tale. In realtà so che queste cose non le penso davvero e preferirei morire piuttosto che dirle davvero. L’altro giorno mentre ero in macchina, dopo un periodo pieno di pensieri cattivi in mente, penso ad una cara amica a cui tengo molto e che mi stima molto e penso “e se le augurassi la morte?” Perche questa è una delle mie più grandi paure. E subito dopo, come se mi lasciassi andare, penso “si”. Cioè come se fossi d’accordo. Poi ci ripenso e rimugino pee tutto il giorno sperando di non aver fatto un errore simile. E non riesco neanche a guardarla... aiuto!!!

Cara Amelia,

come lei stessa scrive, l’ossessività dei suoi pensieri potrebbe essere un modo che la sua mente ha trovato per gestire le sue paure. Forse però dietro questo faticoso meccanismo non c’è lo stress, o comunque non solo, ma probabilmente lei ha anche vissuto recentemente uno o più episodi che l’hanno turbata, facendo riemergere antiche paure.

Capisco il suo disorientamento per i pensieri invasivi di cui racconta e credo che possa essere utile per lei affrontare loro, rivolgendosi ad uno psicoterapeuta.

Vale sicuramente la pena capire meglio il contenuto dei suoi pensieri, ma anche il contesto in cui avvengono, il momento della giornata, …

Sono naturalmente a disposizione per un ulteriore contatto o un eventuale incontro.

Cari saluti