Come posso essere felice, sicura?

Ho tante cose nella testa che non se ne vanno cose del passato che mi restano nella testa da anni e non riesco andare avanti, io sono una ragazza che le emozioni non le dimostra mai solamente perché le ho dimostrate troppe volte che adesso preferisco non farlo più. Nella mia testa ho tanti piani per far finita alla mia vita, in testa ho depressione, tristezza, solitudine tutte cose che nemmeno io so cosa...
Io aiuto sempre gli altri per farli felici alcune mie amiche mi usano o mi anno usato per se stesse per sfogarmi poi arrivo io che mi voglio sfogare ma alcune persone mi chiudono la porta da persone che nemmeno mi sarei aspettata.
Ci sarebbero tante altre cose che vorrei dire anche per liberarmi e altro ma è meglio che la finisca qui.
Se qualcuno sa come essere felice o altro be sapete già cosa fare grazie mille per chi lo fa davvero.

Buongiorno Sofia,

quando una persona giovane come lei scrive parole tristi come le sua è sempre un “fallimento” per i più adulti…. Mi riferisco alle cose del suo passato che le restano nella testa da anni, ma anche al difficile contesto attuale della pandemia che sta avendo pesanti ricadute sulle emozioni di tutti, ma in particolare di voi ragazzi giovani. In un periodo di incertezze future come questo, ci si rivolge al passato in cerca di rassicurazione, ma se non la si trova perché il passato contiene ricordi tristi o angoscianti, allora il presente può diventare faticoso da tollerare.

Per fortuna tutto passa, anche il dolore e la sofferenza, però quello che le sta accadendo è un segnale per lei, che può diventare un’occasione di maggior benessere. Forse proprio in questa fase della sua vita le “cose” del suo passato devono essere approfondite ed elaborate e il non farlo la espone al rischio della chiusura emotiva. Lei stessa scrive che è una ragazza che le emozioni non le dimostra perché le ha dimostrate troppe volte…

Il concetto di felicità è molto ampio e alla sua età a volte diventa quasi un’ideologia e un imperativo. Probabilmente la felicità che lei intende nasce dalla serenità e dal recupero di un equilibrio interiore che le permetta di sentirsi bene. Penso che potrebbe essere utile farsi accompagnare in questa ricerca da uno psicoterapeuta.

Sono a sua disposizione per ulteriori contatti, Chiara