Come posso fare se non mi piace più nessuno?

Ciao a tutti, scrivo in questo spazio per sfogarmi e raccontare la mia storia. Sono un ragazzo omosessuale di 21 anni, e ho vissuto con conflitto la mia omosessualità fino a poco tempo fa. Ho sempre avuto difficoltà a innamorarmi, se così si può dire.
Al liceo non ho praticamente fatto esperienze e vivevo con disagio la situazione, non sapevo come fare ed ero molto combattuto. Mi piaceva moltissimo un compagno di classe che era etero, ovviamente e questa mi ha portato negli anni a vivere sempre più disilluso, dato che situazioni simili si sono ripresentate anche in seguito, nel mio corso di break dance.
Queste delusioni mi hanno segnato e le poche opportunità di conoscere gente in contesti chiusi e "ghettizzati" (tipo locali gay) non sembrano bastarmi. Quando conosco un ragazzo in contesti più standard mi viene da chiudermi, perché se nella conoscenza mi sbilancio troppo rischio di prendermi una cotta che non potrebbe mai essere ricambiata.
Un altro problema è che ho dei gusti strani e non riesco a capire spesso dalle foto se un ragazzo mi piace o no.
All'inizio pensavo fosse solo una questione di standard estetici alti, ma anche quando sono riuscito a uscire con due ragazzi molto belli che pensavo mi attraessero le cose non hanno funzionato. In entrambe le occasioni dopo un breve appuntamento sono stato invitato a casa loro per fare sesso, come di norma nel mondo gay, e tutto ciò mi mette terribilmente in ansia.
Tuttavia non gli ho detto di no, sapendo che poi difficilmente avrebbero accettato una frequentazione più duratura.
Il sesso in entrambe le occasioni non è andato bene, e non ho avuto nemmeno un erezione, nonostante mi piacessero entrambi esteticamente. Sono confuso, non so dove sia il problema e non faccio che rimuginare sul perché le cose non abbiano funzionato. Più ci penso e meno trovo la soluzione,
Intanto sto riuscendo a costruire un bel fisico e sto pensando di migliorare anche il viso, con l'aiuto di un medico estetico.
Ma non mi piace più nessuno, e non riesco più a conoscere ragazzi che mi interessino e che non siano etero.
Essendo molti locali e discoteche chiuse, non ho modo tranne le app di conoscere altri ragazzi gay.
Ultimamente è come se avessi perso la voglia e la gioia di fare nuove conoscenze, e i ragazzi sembrano non dirmi più nulla, anche a livello sessuale,

Ritornando alla domanda del titolo, come posso fare se non mi piace nessuno? E come potrei fare per migliorare?
Grazie per chi vorrà rispondere

Buongiorno Bernardo,

la situazione pandemica con tutte le conseguenti restrizioni ha inciso profondamente sulle nostre vite relazionali e credo si debba considerare anche questo presupposto nel riflettere  su ciò che scrive. Alcune abitudini sociali, per esempio gli incontri tramite le app, non sono state più delle possibilità ma l’unica alternativa possibile e questo ha inevitabilmente portato alla demotivazione e alla frustrazione.

Forse però la sua difficoltà segnala un bisogno che in lei potrebbe essere rimasto sommerso da sempre, cioè il desiderio di spontaneità e autenticità nell’incontro, che prescinde l’orientamento di genere. E’ possibile che questo sia un tema che ha origini lontane nel suo passato e che meriterebbe di essere approfondito ulteriormente. La conseguenza attuale è il disagio relazionale che lei descrive nel suo messaggio e dal quale vorrebbe “liberarsi”. Nel suo percorso di vita potrebbe aver evitato finora di confrontarsi con emozioni dolorose che invece il passato recente le ha riproposto. Dunque è solo affrontandole e comprendendole che può alleggerire il suo futuro. Credo che in questo viaggio emotivo sia utile per lei farsi affiancare da un professionista, che la faccia sentire accolto e sostenuto.

Cari saluti, Chiara