Dott.ssa Cinzia Rienzi

Dott.ssa Cinzia Rienzi

psicologo clinico, psicoterapeuta

Quando esco con una ragazza, dopo un pò non mi attrae più

Buongiorno,

vi ringrazio anticipatamente per le risposte, ho 34 anni e da quando sono giovane ho avuto problemi di ansia da prestazione, soprattutto con donne con cui dovevo instaurare relazioni,di solito i rapporti occasionali e le prime volte andava tutto bene, dopo cominciavano a sorgere i problemi, scarsa voglia di farlo, in lei notavo solo i difetti ecc.

Adesso sto uscendo con una ragazza da 3 settimane, e andava tutto bene.

Settimana scorsa è venuta a casa mia, l'abbiamo fatto ed è andato tutto bene anche se non è stato entusiasmante, lei mi  piace e ci sto bene, vorrei risolvere questo problema che non mi permette di avere relazioni durature, il fatto che adesso è come se non mi attraesse più ed il pensiero di tornare a letto con lei ho paura di fare cilecca.

Quello che mi chiedo è perché prima mi piaceva e ora non mi attrae più.

Con lei sto bene e vorrei continuare ma non so come comportarmi.

Voi che ne pensate?

Salve Vincenzo

per rispondere alla tua domanda sarebbe necessario andare ad indagare la sfera emotiva e relazionale, quella delle aspettative e dei timori. Da quello che scrivi la mia sensazione, ma è solo una sensazione perchè non la conosco per poterlo dire con certezza, è che di fondo ci sia un timore, una resistenza rispetto al raggiungimento di un'intimità emotiva ed affettiva. Il corpo ci manda dei segnali, dei sintomi che sono messaggi di un disagio psichico che vale la pena approfondire e comprendere.