Esperienze lavorative

Esperienze Lavorative

In quanto psicologa dello sviluppo e dell'educazione, e quindi con una preparazione specifica sulle problematiche relative all' infanzia e all'adolescenza, mi occupo principalmente di problematiche riguardanti i bambini, ma anche il rapporto genitori-figli, e dei rapporti di coppia, dato che ho una specializzazione quadriennale in terapia familiare. Come psicologa dello sviluppo mi occupo anche di problematiche che sorgono nell'ambito scolastico. Lavoro infatti da molti anni all'interno delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Arezzo come insegnante, consulente di orientamento e formatrice del personale. Mi occupo del rapporto educativo insegnante-alunno, ma anche dei contatti scuola-famiglia in caso ci siano dei problemi e di prevenzione di forme di violenza e bullismo, oltre che di aiutare i ragazzi e le loro famiglie a fare scelte consapevoli per il loro futuro sia scolastico che lavorativo.

Ho svolto per due anni l'incarico di consulente presso il Day ospital della pediatria di Arezzo, per fare colloqui familiari con i genitori di bambini affetti da malattie croniche. 

Ho lavorato per due anni in un centro anti violenza, in cui davo sostegno a donne con figli minori che venivano aiutate ad uscire da situazioni di maltrattamento grave. Ho svolto sia incontri di formazione specifica per il personale del centro, che consulenze, terapie di sostegno e psicoterapia di gruppo con le donne che passavano dal centro in cerca di aiuto. 

Sono stata fondatrice e presidente di un'associazione di auto-aiuto per le neo-mamme, che opera ancora oggi presso il consultorio dell'Ospedale San Donato di Arezzo, che collabora con il personale sanitario durante i corsi pre e post parto.

Sono esperta in maternità difficili, in particolare nei casi di tossicodipendenza, perchè ho lavorato, subito dopo la laurea, in una comunità di recupero per tossicodipendenti, ma avendo già affrontato il tema durante la preparazione della tesi di laurea (sulla maternità delle tosssicodipendenti), ho voluto approfondirlo recandomi in varie realtà del centro- Italia e continuo ad occuparmene ancora oggi tramite una associazione di volontariato che offre sostegno alle madri in difficoltà, per la quale svolgo incarichi di consulenza e formazione, ma al bisogno faccio anche la Consulente di Parte nei processi di affidamento dei minori.

Sono docente di Psicologia della Religione presso la facoltà Teologica dell'Italia Centrale, incarico che mi permette di approfondire, come psicologa, il rapporto tra uomo e religione, che è un altro dei miei interessi e che mi ha portato a prendere un aseconda laurea un teologia e a svolgere l'incarico di Consulente Tecnico d'Ufficio presso il Tribunale Ecclesistico Regionale Etrusco (cioè il Tribunale Rotale di Firenze), col quale collaboro ormai da moti anni svolgendo perizie.