Esperienze lavorative

Esperienze Lavorative

La mia storia professionale è decisamente lunga! Inizia nel lontano 1973 con un'esperienza educativa presso un Istituto per minori in difficoltà, per passare poi all'attività durata diversi anni che ha avuto un carattere pioneristico: ebbi infatti l'incarico di dare vita, con colleghi, al primo Servizio pubblico per le Tossicodipendenze a Brescia, nel '77. Devo dire che ai tempi il problema droga era poco conosciuto e le esperienze di cura, riabilitazione e reinserimento davvero esigue. Fu quindi per tutti noi operatori un'occasione estremamente stimolante di studio e di apprendimento contestualmente al crescere dell'esperienza. Esperienza che conclusi diversi anni dopo, nel '91, con la creazione ed il coordinamento di un Centro Diurno per tossicodipendenti, a Borgosatollo. Fu quello un periodo di lavoro molto coinvolgente, difficile ed emotivamente faticoso, ma allo stesso tempo creativo e l'aspetto forse più importante fu la dimensione di gruppo. Ogni situazione veniva affrontata in èquipe, formata da professionalità diverse (psicologo, medico, assistente sociale ed infermiera) e questo era proficuo sia per la qualità degli interventi, che per la salute mentale degli operatori. 

Negli anni ebbi incarichi di docenza presso lo IAL/CISL per corsi sia di Sociologia della devianza che di Psicologia delle dipendenze rivolti agli Educatori, nelle sedi di Brescia, Cremona e Mantova.

Rivestii anche il ruolo di Coordinatrice per le Medie inferiori e superiori all'interno del Consorzio per l'inserimento dei non veden ti nella scuola dal 1985 all'88.

Dal 1992, infine, svolgo attività libero professionale di Psicoterapia, prima part time poi come unica attività, dopo avere scelto la Clinica, sia per patologie individuali, che per difficoltà relazionali di coppia.

Per pochi anni ho collaborato come Consulente presso il Tribunale, attività che ho poi deciso di chiudere.

Segnalo infine che ho prestato la mia collaborazione di volontariato presso il Centro Antiviolenza-Casa delle Donne di Brescia per diversi anni, fino allo scorso 2016.

Il mio interesse ed il mio lavoro è quindi spaziato dai minori in difficoltà, ai tossicodipendenti, alla formazione di operatori, ai minori con handicap visivo, alle famiglie seguite dal Tribunale, alle donne vittime di violenza. Attualmente ho in terapia pazienti adolescenti, adulti e coppie che portano difficoltà psicologiche diverse.