logo
Dott.ssa Elisa Abbate

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Dott.ssa Elisa Abbate

Dott.ssa Elisa Abbate

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

  • Senigallia
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Psicologa Psicoterapeuta laureata all’ Università “La Sapienza” di Roma in “Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, Adolescenza e Famiglia” con il massimo dei voti, ho avuto esperienza clinica e di ricerca presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile Umberto I di Roma svolgendo attività di valutazione di Disturbi dell’Apprendimento (DSA), Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e sulle capacità intellettive.Sono iscritta all’albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche dal 2010 (n°1992) e specializzata nel 2014 in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di San Benedetto del Tronto (AP) con il massimo dei voti. Ho svolto il tirocinio di specializzazione presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUR di Senigallia (AN) occupandomi della valutazione diagnostica e psicoterapia con pazienti con disturbi di personalità.

Sono specializzata nell’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing) per la rielaborazione di esperienze traumatiche, applicandola con successo sia ad adulti che a bambini. 

Socia SITCC (Società Italiana Terapeuti Cognitivo Comportamentali), dal 2014 lavoro in libera professione e ricevo presso San Benedetto del Tronto e Senigallia, città in cui vivo.

Mi occupo di Prevenzione, Consulenza e Sostegno psicologico per gli adulti, adolescenti e bambini.

Servizi per adulti:

  • VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA: La valutazione psicodiagnostica prevede un’iniziale analisi della domanda rispetto alle problematiche del paziente: sono dunque previsti colloqui clinici anamnestici, colloqui psicologici e sedute di osservazione mediante l’utilizzo di specifici strumenti diagnostici (test e questionari), ove necessario. L’obiettivo di questa prima fase è di ottenere un inquadramento psicodiagnostico su diversi aspetti, al fine di valutare ed eventualmente impostare la presa in carico del paziente.

  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE: la psicoterapia cognitiva è basata sulla teoria che vede pensieri, emozioni e comportamenti legati tra loro; di conseguenza ciò che facciamo e pensiamo ci condiziona emotivamente. A volte ciò che pensiamo di noi stessi e della realtà può essere disfunzionale e portare sofferenza interferendo con la capacità di trovare la strategia più adatta per risolvere i problemi.

  • PSICOTERAPIA DI COPPIA: l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere apportati ad essa; lo scopo principale è quello di individuare ed affrontare le problematiche, superare le crisi e recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.

  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: per i genitori spesso il disagio di un figlio può essere fonte di sofferenza e preoccupazione. avere uno spazio dove poter essere ascoltati e guidati può essere di conforto e di aiuto per comprendere meglio la proprie emozioni e quelle del proprio figlio.

 

I metodi utilizzati sono di provata efficacia a livello internazionale per il trattamento della maggioranza dei disturbi dell’età evolutiva e adulta.

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE, con la quale si cerca di spiegare il disagio emotivo attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti;

TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE, con la quale si promuovono le capacità di riconoscere e dare senso alle proprie emozioni, a quelle degli altri e al modo in cui esse sono correlate con i pensieri e il comportamento; è una terapia che spinge a riflettere sulle relazioni interpersonali e a comprenderne i motivi che le rendono fonte di problemi;

EMDR, un trattamento psicoterapeutico per desensibilizzare efficacemente i sintomi disturbanti legati a ricordi traumatici. Grazie ai movimenti oculari si riducono gli effetti dei sintomi (desensibilizzazione) e si riattiva il fisiologico processo di elaborazione delle informazioni;

MINDFULNESS, un programma che consiste nel prestare attenzione al momento presente, in maniera non giudicante la propria esperienza e quello che accade nel proprio corpo e intorno a sé;

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche col n. 1992 dal 2010

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elisa Abbate?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Terapeuta EMDR
  • Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Autostima adolescenza
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • ACT e terapia di terza generazione
  • Sostegno e consulenza in PMA

contatta il dottore

La Dott.ssa Elisa Abbate non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Fratelli Bandiera, 39 - 60019 Senigallia (AN)

Tel: 3332106218

vedi mappa

altre informazioni