Formazione professionale

Formazione professionale

La dott.ssa Elma Sukaj conclude con successo nel 2003 la laurea quinquennale in Psicologia ad indirizzo Clinico presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna presentando una tesi in psicologia gerontologica dal titolo “La Depressione nell’Anziano”.

Nel 2008  ottiene il titolo Dottore di Ricerca in Psicobiologia dell’Uomo presso  l’Università di Modena e Reggio Emilia discutendo una tesi dal titolo “Stress migratorio ed esiti psicosociali nei profughi provenienti dall’ex-Jugoslavia: un confronto tra le popolazioni dei profughi residenti in Italia, Germania e Regno Unito”.

Prosegue la sua formazione con la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale nel 2010 presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale, I.P.R. sede distaccata di Rimini con la presentazione della tesi finale sulla terapia di una coppia mista dal titolo “Aiutami a viaggiare – Aiutami ad appartenere”.

Nel 2011 consegue anche il titolo di Mediatore Familiare presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale, I.P.R. sede distaccata di Rimini.

Nel 2017 integra le sue competenze psicoterapeute con tecniche psicocorporee presso la Società Italiana di Biosistemica a Bologna.

Nel 2018 consegue l'attestato di frequentazione del training in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) presso il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia.

Si sta inoltre formando come docente presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa.

 

Tutti gli Articoli & Risposte