Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia, Angoscia, Paura di tutto

E' da circa 4 anni che vorrei andare da uno psicologo e non trovo il coraggio. Mi sento abbastanza codarda perché sono al quinto anno di psicologia e questo lavoro, un domani, sarà la mia vita. Eppure non ce la faccio, forse perché penso di riuscire già a "sapere", "analizzare" le cause del mio malessere, il problema è non riuscire ad uscire da questo circolo vizioso di ansia che mi pervade continuamente. Mi sento totalmente inutile, persa, come se non sapessi più dove sto andando. Penso sia dovuto ad anni di rapporti conflittuali con mia mamma, ma anche ad un amore esagerato per la mia famiglia, per la quale morirei perché è tutto per me. Eppure non mi sento mai apprezzata, mai ascoltata.... Sono quella che trattiene, quella che indossa una maschera ogni giorno, mentre dentro non sopporta più nulla. Ed ho un ragazzo, un magnifico ragazzo, che sto cambiando in peggio con tutti i miei pensieri deprimenti, la mia ansia, la mia angoscia. Ma come si può amare qualcun altro se prima non si riesce ad amare sé stessi?

Gentile Chiara,

la sua richiesta denota un grande “studio” ma anche una buona introspezione personale. Avvicinarsi ad una terapia da psicologa e psicoterapeuta posso comunque capire che non sempre sia facile.

La società per di più non sempre ci ha aiutato a dar valore e credito al nostro percorso di studi o lavorativo.

Le posso però dire che una terapia personale è molto utile e proficua per tutti noi. Non solo per chi ha un sintomo o una difficoltà “conclamata” ma anche per poter vivere meglio la nostra quotidianità come persone, studentesse, lavoratrici, partner in una coppia, ecc.

In terapia come prima cosa NON ci deve essere giudizio, nè da parte sua nè da parte del professionista si può anche imparare ad "accettarsi" per come si è (coi propri pregi e i propri difetti) e volendo cercare eventualmente di smussare alcuni angoli imparando a far emergere le proprie risorse interne. La persona, inoltre, deve essere accolta a 360°, è lei la specialista di se stessa: uno psicologo può solo indicarle la strada o farla soffermare a ragionare maggiormente su alcuni aspetti che cita lei per prima ma se necessario, deve anche accettare i suoi silenzi o le richieste di attesa riferite ad eventuali argomenti “difficili” o in cui è viva la sofferenza. I percorsi non sono obbligatoriamente lunghi ma possono anche essere terapie brevi dove dopo il primo colloquio conoscitivo si prefissa il suo obiettivo e in qualche mese si possono già osservare cambiamenti o risorse interne “riscoperte e ritrovate”.

Un esempio riferito a lei che mi verrebbe da consigliarle è osservare questa sua sensazioni di non amabilità per sentirsi ed imparare ad essere apprezzata anche dagli altri e aspetto fondamentale anche da se stessa.

Provi pian piano a darsi fiducia e provare ad avvicinarsi ad un professionista di sua fiducia con cui cercare di instaurare una relazione di dialogo, confronto e di crescita personale. Non si recrimini sul tempo o sugli anni impiegati, la scelta può avvenire pian piano e forse oggi già col fatto che sta scrivendo può prenderlo come un primo inizio e una prima presa di posizione personale.

Resto disponibile per chiarimenti, richieste aggiuntive o se volesse fissare un primo colloquio conoscitivo.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a Torino, a Collegno e online