Dott.ssa Francesca Badiglioni

Dott.ssa Francesca Badiglioni

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Corfù, 84 - 25124 Brescia (BS)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi chiamo Francesca Badiglioni, sono Psicologa e Psicoterapeuta.

Mi sono laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova ed ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva all'Istituto Psicopraxis di Padova.
Mi occupo delle difficoltà che le persone incontrano nei contesti che frequentano.
Lavoro con le famiglie, nell'ambito della genitorialità e delle problematiche di coppia.
In ambito forense mi occupo di consulenze tecniche.

Per chiarire l'approccio che utilizzo prendo in prestito un racconto di Esopo “L'asino, il mugnaio e suo figlio”.
Una volta, un mugnaio si recò alla fiera insieme al figlio a vendere l'asinello. Con l'intento di far giungere a destinazione l'animale riposato, padre e figlio se lo caricarono a spalle. Incontrarono un contadino che commentò “questa è buffa, il più asino dei tre non è quello che sembra”. Il mugnaio, offeso fece proseguire l'asino con le sue zampe; poco dopo fece salire sull'animale il figlio, che si lamentava per la fatica. Passarono tre mercanti che dissero “Guardate un po' : il vecchio padre cammina, mentre il giovane figlio se ne sta comodo sull'asino; ma che razza di educazione è questa!”. Allora il padre prese il posto del figlio; i tre passarono davanti ad un gruppo di persone ed il padre sente dire “ Che padre crudele: lui sta sull'asino ed il figlioletto deve camminare a piedi”. Allora il padre scende dall'asino e tutte e tre continuano il loro commino, quando incontrano un fattore che disse “bel sistema di far trottare l'asinello, mentre i suoi padroni sudano e consumano le scarpe”.
La narrazione potrebbe continuare, assumendo prospettive differenti da cui guardare la situazione, che cambia a seconda del punto di vista adottato, producendo reazioni diverse. In tal senso diviene fondamentale prestare attenzione alle opinioni che le persone esprimono sugli avvenimento che le coinvolgono, rispecchiando il personale sguardo di ciascuno sul mondo, il proprio modo di agirvi, nonché, per quanto riguarda il contesto psicoterapeutico, le modalità con cui costruiscono e pongono rimedio a forme di disagio.
Il tipo di intervento proposto, integra, all'interno di un riferimento costruttivista, le metodiche strategiche, narrative e sistemiche.

leggi altro

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/13388 dal 11/03/2010

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Badiglioni?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Francesca Badiglioni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online