Dott. Gianmaria Lunetta

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Figlia ingestibile

Buongiorno, ho una figlia di 15 anni che da maggio 2017 e' completamente cambiata. E' sempre stata una ragazzina responsabile ed educata ma ora e' diventata un'altra persona.
Non studia, fuma, ci risponde malissimo, ci insulta e mi ha messo anche le mani addosso.
Sono anche andata dai carabinieri a chiedere conforto e gentilmente mi hanno dato dei consigli, ma io ho paura di coinvolgere gli assistenti sociali e di ottenere una reazione ancora piu' forte dalla ragazza.
Non riusciamo assolutamente a parlarle e la vediamo felice solo se le concediamo cio' che vuole.
A scuola sta andando male perche' non apre i libri e anche verso mio figlio di 20 anni si comporta male. Lui che e' un tipo molto tranquillo e' arrivato alle mani con lei dopo averla sentita dire che dovevo morire ....E' diventata ingestibile ...anche nel modo di parlare e' cambiata e' diventata veramente sboccata e aggressiva.
Se le parlo con calma mi attacca, se perdo la pazienza e assicuro che la farebbe perdere a un santo diventa una bestia.

Buonasera Sara,

Il cambiamento di atteggiamento e comportamento di sua figlia possono essere segnali di un malessere personale e familiare che merita attenzione. É possibile si tratti di qualcosa legato all'adolescenza come anche di qualcosa che riguarda in particolare sua figlia e il suo vissuto soggettivo.

Le consiglierei di richiedere una consulenza psico-educativa con l'obiettivo di comprendere cosa sto succedendo.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.