Studio di Psicologia Dott. Capuano - Dott.ssa Cenciarelli

leggi (7)

Studio di Psicologia Dott. Capuano - Dott.ssa Cenciarelli

Psicologo

informazioni di contatto

Via Garibaldi 88 - 02100 Rieti (RI)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO] Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Il dott. Gianpiero Capuano si è laureato in psicologia all’università degli studi de L’Aquila con votazione 110/110 e lode ed ha poi conseguito il diploma in psicoterapia nella scuola quadriennale di specializzazione ATANOR (scuola di psicoterapia riconosciuta dal ministero in psicoterapia analitico Junghiana) sita in L’aquila. Ha svolto regolare training-psicoterapia personale, individuale  e di gruppo.


Ha lavorato come docente alla scuola Isabella D’Este di Napoli come docente di materie psicologiche come psicologia e dinamiche di gruppo e psicologia dell’età evolutiva. Inoltre ha effettuato docenze in varie scuole per conto dell’ACI, come psicologo formatore, sulla sicurezza stradale nella provincia di Napoli. 
Ha partecipato alla stesura di numerosi progetti nella provincia di L’aquila e di Rieti prendendone parte attivamente. Ha collaborato per 5 anni con il centro di salute mentale di Rieti come psicologo clinico con numerosi pazienti.
Attualmente è il coordinatore della comunità alloggio Villa Gioia, sita in provincia di Rieti,  e lavora come libero professionista presso lo studio associato di psicologia e psicoterapia sito in Rieti.


La Psicoterapia che svolge il dottore utilizza il colloquio clinico- psicoterapico con incontri settimanali, o in casi particolari 2 volte la settimana utilizzando l’ approccio analitico Junghiano.
Nel dettaglio i primi 4 incontri sono dedicati alla raccolta anamnestica dei dati, per poi passare, se ci sono i presupposti, alla stipulazione di un contratto terapeutico che stabilisce tempi, orari, modalità di pagamento, onorario e tutto ciò che riguarda la psicoterapia; il metodo prediletto è l’ascolto attivo del paziente con grandissima attenzione all’analisi dei sogni, in quanto costituiscono sempre la via regia per l’inconscio, l’analisi dei sintomi e degli stati d’animo che altro non sono che messaggi dell’anima; ne consegue che essi vanno accolti come risorse preziose per metterci in contatto con essa per cercare di capire cosa vuole comunicare alla persona che soffre. Inoltre, laddove ci sia bisogno, si svolgono sedute di rilassamento, immaginazione attiva e ipnosi.  Si effettuano test psico-diagnostici con eventuale rilascio di relazioni di valutazioni psichiche; inoltre i suddetti professionisti si avvalgono della collaborazione di professionisti affermati come psichiatri, infermieri ed assistenti sociali presenti sul territorio. Oltre alle psicoterapie individuali i professionisti svolgono psicoterapie di coppia, familiari e di gruppo.

 

La dott.ssa Cinzia Cenciarelli si è laureata in psicologia all’università degli studi de L’Aquila con votazione 110/110 e lode ed ha poi conseguito il diploma in Psicoterapia nella scuola quadriennale di specializzazione ATANOR (scuola di psicoterapia riconosciuta dal ministero in psicoterapia analitico Junghiana). Ha svolto regolare training-psicoterapia personale, individuale  e di gruppo.
 

Ha lavorato come docente alla scuola Isabella D’Este di Napoli come docente di materie psicologiche come educazione psico-sessuologica e psicologia dello sviluppo.
 

Inoltre ha effettuato docenze presso enti formativi privati nella città di Rieti, in particolar modo all’ ENAIP e all’ASIFORM. Ha partecipato alla stesura di numerosi progetti nella provincia di L’aquila e di Rieti prendendone parte attivamente. Ha collaborato per 5 anni con il centro di salute mentale di Rieti come psicologa clinica con numerosi pazienti.
 

Attualmente è la Responsabile della comunità alloggio Villa Gioia, sita in provincia di Rieti,  e lavora come libero professionista presso lo studio associato di psicologia e psicoterapia sito in Rieti.   
 

La Psicoterapia che svolge la Dottoressa utilizza il colloquio clinico- psicoterapico con incontri settimanali, o in casi particolari 2 volte la settimana utilizzando l’ approccio analitico Junghiano.
 

Nel dettaglio i primi 4 incontri sono dedicati alla raccolta anamnestica dei dati, per poi passare, se ci sono i presupposti, alla stipulazione di un contratto terapeutico che stabilisce tempi, orari, modalità di pagamento, onorario e tutto ciò che riguarda la psicoterapia; il metodo prediletto è l’ascolto attivo del paziente con grandissima attenzione all’analisi dei sogni , in quanto costituiscono sempre la via regia per l’inconscio, l’analisi dei sintomi e degli stati d’animo che altro non sono che messaggi dell’anima; ne consegue che essi vanno accolti come risorse preziose per metterci in contatto con essa per cercare di capire cosa vuole comunicare alla persona che soffre. Inoltre , laddove ci sia bisogno, si svolgono sedute di rilassamento, immaginazione attiva e ipnosi. 
 

Si effettuano test psico-diagnostici con eventuale rilascio di relazioni di valutazioni psichiche; inoltre i suddetti professionisti si avvalgono della collaborazione di professionisti affermati come psichiatri, infermieri ed assistenti sociali presenti sul territorio. Oltre alle psicoterapie individuali i professionisti svolgono psicoterapie di coppia, familiari e di gruppo.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia

" poco vale sapere dove l'altro sbaglia, interessante diventa sapere dove si sbaglia noi stessi, perchè li si può fare qualcosa... " (Carl Gustav Jung).

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n.1848 dal 22/03/2011

Hai avuto un appuntamento con Studio di Psicologia Dott. Capuano - Dott.ssa Cenciarelli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Studio di Psicologia Dott. Capuano - Dott.ssa Cenciarelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online