Corso di Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness

Corso

Promosso da: Dott.ssa Giorgia Federici

Richiedi informazioni

(Budrio)

Rivolto a tutti

  • Data inizio: 15/04/2020
  • Durata:
  • N° di partecipanti:
  • Crediti ECM:

Prezzo: GRATUITO

La pratica di mindfulness ha radici molto antiche, ma è anche molto moderna: nella sua forma attuale risale alla fine degli anni ’70, quando Jon Kabat-Zinn ha iniziato a definire e poi insegnare il metodo di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (MBSR- Mindfulness Based Stress Reduction) presso la Stress Reduction Clinic (di cui era direttore) alla University of Massachusetts Medical School.
 Il metodo consiste in un corso di otto settimane dove vengono insegnate e praticate tre tecniche:
> 1. La Meditazione di Consapevolezza: derivata dalle tradizioni meditative Vipassana e Chan-Zen, consiste nella coltivazione di una particolare qualità di attenzione, una sensibilità ricettiva ai processi mente corpo;
> 2. Le posizioni: sequenze di asana (posizioni) dello Yoga eseguite orientando la pratica verso il rilassamento, la consapevolezza, e la riscoperta della naturale sensibilità del corpo;
> 3. L’esplorazione del corpo o rotazione della consapevolezza (Body Scan in inglese): una pratica in posizione supina che consiste essenzialmente nel muovere la consapevolezza, in modo sistematico, nelle varie parti del corpo.

 Programma del corso


  Gli otto incontri sono così strutturati:


 1. IntroduzioneallaMindfulness;
 2. Disinserire il pilota automatico;
 3. Riconciliarsi col corpo;
 4. Riconciliarsiconlamente;
 5. Sviluppareunatteggiamentodi empatia;
 6. Ledifficoltàsonolavia;
 7. Viverenelmomentopresente;
 8. Il come è l’arte della vita.

 Ogni incontro prevede:

 Una parte teorica che fornisce le basi per comprendere a applicare il metodo. Esercizi formali di meditazione: Utilizzeremo tecniche definite nel protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) come anche pratiche delle tradizioni meditative (Buddhismo e Yoga) da cui tale protocollo deriva. Esercizi informali: consistono nel coltivare la consapevolezza durante le attività quotidiane, come ad esempio mangiare, camminare, lavarsi, oppure durante le specifiche mansioni lavorative.

Il corso è aperto a tutti e non è richiesta nessuna esperienza pregressa di meditazione, yoga o mindfulness.

Verranno forniti file mp3 di pratiche guidate, e documenti per favorire la comprensione e la riflessione. La partecipazione e’ gratuita .

Relatori

Questo corso è stato visualizzato 71 volte

Tutti gli Articoli & Risposte