Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola

Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola (primo anno materna) è molto sveglio e vivace ma in classe non ascolta le maestre alza le mani sugli altri bimbi e morde. Per questo a metà anno è stato spostato di classe, un po meglio ma ancora nonostante punizioni a casa a scuola non si riesce a risolvere la situazione, vuole sempre fare cio che vuole e ai nostri no capricci infiniti sia a casa che a scuola. La nuova insegnante ci chiede collaborazione noi lo stiamo facendo ma non si può proibire tutto non si riesce a fare più niente. Dove ho sbagliato? soprattuto perchè vedo gli altri diversi da lui. grazie.

Ho praticamente solo domande da farle sperando non solo di capire meglio io ma anche che capisca un pò meglio la situazione anche lei. Come mai spostando di classe suo figlio ha meno comportamenti aggressivi con gli altri bambini? siete sicuri che questi siano capricci invece che un segnale di malessere? ovviamente io da queste poche informazioni non so da cosa potrebbe essere stato generato. Che tipo di collaborazione richiede la maestra? Quella di insegnare la disciplina prima di capire qual'è il problema? una volta fatto questo (si rivolga ad un centro di neuropsichiatria infantile e chieda dei colloqui per il bambino con una psicologa. potreste anche voi genitori man mano che vostro figlio elabora quello che gli sta succedendo avere bisogno anche voi di aiuto. Quale dipende da come vivrete voi la situazione.non ha necessariamente sbagliato perchè gli altri bambini sono diversi da suo figlio, d'altronde è molto comune che siano le madri che in qualche situazione "anomala" si auto puniscono convincendosi di essere loro l'origine del malessere del figlio. non lo faccia, ha anche un marito suppongo e altri in famiglia. se può chieda aiuto anche a loro.