Ho deciso di separarmi da mio marito. Nostro figlio di 8 anni, ha percepito questi cambiamenti e vorrei parlargli

Buongiorno, ho deciso di separarmi da mio marito perchè mi sono accorta di non esserne più innamorata, ovviamente non improvvisamente, ma è una condizione maturata nel tempo e dovuta a molte incomprensioni tra di noi. Ora, nostro figlio di 8 anni, ha percepito questi cambiamenti e vorrei parlargli, mentre mio marito non è d'accordo. Io vorrei sapere qual'è il modo migliore per metterlo al corrente della situazione che comporterà inevitabilmente cambiamenti per tutti e tre. E, soprattutto, posso parlargli da sola se lui non è d'accordo a farlo insieme? per me aspettare non è buona cosa perchè il bambino fa domande e, secondo me, ha già elaborato la situazione. Grazie.

Il bambino non ha senz'altro già elaborato la situazione tant'è che fa domande, è curioso. ciò significa che "sospetta2 qualcosa ma non sa bene cosa. Uno psicoanalista fece la distinzione fra paura e terrore e disse che il terrore è la paura senza nome. Ora per non far provare a vostro figlio il terrore la cosa migliore è sempre dire cosa stia succedendo per quanto difficile potrà essere. Gli parli dunque e gli parli a modo suo, non si preoccupi che suo marito non sia d'accordo, tanto non avrete mai, ovviamente, lo stesso modo di vivere la separazione e quindi di raccontare i perchè a vostro figlio e quindi di farla vivere a lui. La paura è gestibile perchè si conosce la causa, il terrore no, scelga il primo per suo figlio.