Attacco di panico. Dura da un quarto d'ora a mezz'ora e sembra un'eternità

Buongiorno. Mi chiamo Monica e ho 30 anni, da tempo ho frequenti attacchi di panico, quasi tutte le sere, a volte mi sveglio in piena notte agitata, fatico a respirare, ho paura di morire, di non vedere più le mie bimbe. E' una sensazione orrenda che mi blocca, con forti mal di pancia e dissenteria. Dura da un quarto d'ora a mezz'ora e sembra un'eternità e spesso dopo pochi minuti tutto ricomincia. Vivo le mie giornate con l'ansia che arrivi la sera e non vedere mai l'alba di un nuovo giorno, la morte mi spaventa, sono così confusa. Non mi piace dove vivo, una casa con 4 alloggi, in uno viviamo noi e negli altri 3 i miei suoceri e 2 zie di mio marito. Quando esco di casa con le mie bimbe di 4 e 2 anni e mezzo, mille domande su come stiamo, dove andiamo e poi si posizionano dal cancello e ci guardano andar via con la mano alta a salutare, anche quando rientriamo spesso escono fuori. Quando mi sono sposata 7 anni fa mi sono spostata di 20 km, prima vivevo in una piccola città dove tutti si conoscono ed è piuttosto tranquilla. Ora vivo in una frazione a 2km da cuneo, ma non conosco nessuno. Torno molto spesso al mio paese, perchè ho i miei genitori, mio fratello e ancora i miei amici. Appena sposata ero felice di spostarmi qui, il cambiamento mi eccitava e mi sembrava così di acquistare maggiore indipendenza, invece non è stato così, anche se la famiglia di mio marito è molto carina mi fanno sentire a disagio e soprattutto controllata, sanno sempre dirmi a che ora siamo partiti e a che ora torniamo. Quando apro la porta per uscire mi tremano le gambe. Vorrei più libertà. Vorrei vivere come le persone normali, piango spesso. Cerco di sorridere alle mie bimbe e non far capire niente a loro. Vivo ogni giorno con l'ansia e la sera o la notte svegliarmi con questo senso di soffocamento, brividi di freddo e subito dopo vampate di calore con il terrore di morire rimango paralizzata e non faccio che ripetere amori miei mamma vi vuole tanto bene con tutto il cuore, come se morissi in quel momento. Vorrei cambiare casa! ...Ma mancano i soldi, vorrei trovare un po' di serenità per me e per la mia famiglia. Cosa posso fare? Non posso spendere soldi per le cure e le varie sedute, ma vorrei che tutto questo tornasse da dove è venuto. Grazie per avermi ascoltata. Cordiali saluti

Mi pare che i tuoi attacchi di panico si verifichino soprattutto la notte, cosa d'altronde normale visto che è la notte, al buio, che ci sentiamo più insicuri. io penso che l'ansia a mille che le provoca questi attacchi di panico sia dovuta principalemente a questa sorveglianza quasi da detenuto in libera uscita per poter respirare meglio. la parola chiave è respirare. dove è adesso non riesce a respirare e quindi si sente in trappola ed ecco l'attacco di panico. Ha mai parlato di questo con suo marito? Io accennerei a questa mia interpretazione magari non aspettandomi troppo, ma chissà... se non succede nulla ho due soluzioni. una drastica e una un poco meno. la prima è vada da uno psichiatra privato o in un Centro di salute Mentale e si faccia prescrivere una terapia farmacologica adatta perchè così ben presto le mancheranno le forze e allora non sarà più d'aiuto nè a se, nè alle sue figlie. la seconda è che se non trova appoggio dove vive cambi ambiente, magari per qualche (solo qualche)tempo dai suoi per poter respirare di nuovo sentendosi protetta e poi cambiar vita. in più non guasterebbe una psicoterapia. So di non averle dato risposte semplici, ma d'altronde lei mi sembra allo stremo della sopportazione