Fumo e attacchi di panico

Ciao sono Miriam ho 23 anni e vengo dalla provincia di napoli e volevo chiedere se togliere il vizio del fumo può essere un fattore scatenante per gli attacchi di panico. Chiedo questo perchè sto soffrendo di attacchi di panico da quando non dipendo più dalle sigarette. Sarà anche lo stress ma non ne avevo mai avuti prima. Mi può rispondere?
sì può essere un fattore scatenante perchè il fumo produce delle endorfine (ormoni che "fanno star bene"). Ora smettendo di fumare (spero non tutto e subito) il suo corpo "sente" di non aver più quella risorsa che veniva da di fuori e che quindi lei può, al momento, riprodurre solo tramite l'assunzione delle sigarette. Io andrei da un buon farmacologo che mi diminuisse fino a farli scomparire gli attacchi di panico con le endorfine che le darà lui. Se vuole un risultato più duraturo, sia per il fumare, che per gli attacchi di panico, le consiglio una psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico