logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Sono fortemente borderline e mi sta curando uno psicologo con disturbo narcisistico della personalit

Buongiorno dottori,

volevo chiedervi un parere. Secondo voi la relazione tra paziente borderline e psicologo narcisista funziona bene o ci sono delle difficoltà? È un incentivo alla guarigione o un ostacolo?

Vi ringrazio in anticipo

Cara Stefania,

fare una diagnosi di disturbo narcisistico di personalità richiede una certa preparazione. Sei sicura che il tuo terapeuta abbia effettivamente un disturbo di questo tipo? O semplicemente non funga da specchio dei tuoi aspetti narcisistici con cui ti stai confrontando? Nel caso davvero il terapeuta abbia un disturbo narcisistico ti consiglio di cambiarlo, i terapeuti per poter svolgere in maniera positiva il proprio lavoro devono avere un io solido e consapevole, non di certo labile come quello relativo al disturbo di personalità. Il narcisista e il borderline possono instaurare delle relazioni pericolose, di dipendenza e manipolazione che non sono consigliabili in una terapia. Ti invito comunque a rivalutare il rapporto con lui per capire quanto il suo funzionamento non sia semplicemente un riflesso delle tue dinamiche e condividere in terapia le tue perplessità. In bocca al lupo