La Dott.ssa Ilaria Minisini si è laureata in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli studi di Trieste e si è specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Interattivo-cognitiva di Padova. Svolge attività di consulenza psicologica e psicoterapia individuale a Udine, di coppia e di gruppo. Utilizza un modello interazionista, che integra metodiche cognitive, strategiche e narrative per risolvere al meglio i problemi del paziente.
Si tratta di un approccio che accoglie e valorizza l’unicità della storia portata dalla persona, al di là di un’eventuale classificazione diagnostica, e che configura i comportamenti e gli stati mentali problematici come tentativi disfunzionali di adattamento ai diversi contesti e sistemi interattivi.
Permette di ottenere in tempi ragionevolmente brevi un cambiamento del proprio stato di sofferenza grazie alla scoperta di modi alternativi di costruire la realtà e all’ampliamento delle possibilità d’azione, attraverso un percorso di ricerca condiviso guidato da obiettivi terapeutici concordati e verificabili.