Depressione da solitudine

Salve
Mi chiamo Giacomo, ho 18 anni e vivo nella zona di Senigallia.
Da un anno a questa parte mi sono reso conto di essere praticamente solo. Prima non ci facevo caso perché tornavo a casa ogni giorno da scuola e facevo altro mentre i giorni/mesi passavano senza che me rendessi conto.
Solo una settimana fa ho capito che tutte le persone che conosco sono praticamente "solo conoscienze". I compagni di classe hanno creato gruppi solidi e ormai in quinto superiore mi sembra impossibile entrarvi. Da quando me ne sono reso conto a scuola non mangio più e ogni volta che qualcuno dice la parola "amico" mi si chiude lo stomaco e sale una tristezza infinita. Ormai mi sento leggero solo quando esco da scuola e il pomeriggio, e anche quando penso di essere leggero ripenso al fatto che potrei essere fuori con amici a fare altro. Un altra cosa che ho notato è che in classe qualsiasi cosa facciano gli altri, dal parlare tra loro al passarsi i compiti sia qualcosa in cui mi evitano, mi escludono. Ormai sono rimasto con solo una persona che posso definire amico, cioè un ragazzo distante 400 km da me con cui gioco alla xbox alcune sere. Con lui sto bene ma so che non continuerà e questo mi spaventa.
Con la famiglia, al contrario che con le conoscenze esterne, ho un rapporto inverso. Sono estremamente legato alla famiglia (soprattutto mia madre, con cui ho un rapporto speciale) e non so cosa farei senza di loro.
Vorrei cominciare a parlare di questi problemi con un esperto quindi se siete della zona gradirei sapere se mi potreste aiutare, basta anche solo un consiglio.
Grazie

Caro Giacomo,

comprendo come la situazione che descrivi sia per te fonte di disagio e sofferenza.

Credo che per te possa essere utile trovare uno spazio tuo, dove poter conoscere ed approfondire aspetti della tua personalità, i tuoi desideri e bisogni per comprendere meglio come questi influiscano nelle relazioni che intessi con gli altri.

Un percorso psicologico potrà esserti utile in questo senso.

Resto a tua disposizione, ricevo a Pesaro e a Fano, ma anche online.

Un caro saluto

Dott.ssa Irene Salvatori