Dott.ssa Laura Cenni

leggi (2)

Dott.ssa Laura Cenni

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg

Salve sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg. Sono una ragazza a cui piace molto fare attività fisica quindi dovrebbe risultare facile per me dimagrire ma non è così.....ho sempre avuto una famiglia non unita, quando ero più piccola mio papà trattava male mia madre, mamma era malata sul gioco d'azzardo ed io non sapevo che fare perché lei non voleva che mio padre lo scoprisse e quindi ero sempre messa sottopressione quando papà mi chiedeva dove fosse mamma costringendomi cosi a mentire...ora le cose sono migliorate ma non del tutto. Due anni fa ospitammo a casa una nostra amica che mi aiuto a perdere peso preparandomi i pasti e vietandomi tutto ciò che non potevo mangiare...in quasi un mese persi 9kg ed ero così felice ma ora lei non c'è più e i miei non sono cosi... Mamma quando fa la spesa non pensa che io sono a dieta e compra tutte quelle cose che io non potrei neanche toccare e quando vado con lei a farla si lamenta perché le faccio spendere troppo (io e lei non andiamo d'accordo,litighiamo sempre). Io sono disposta a dimagrire ma devo essere seguita da qualcuno e non ho nessuno che sia disposta a farlo.

Carissima Amina, mi rendo conto che il tuo non è stato un ruolo facile all'interno della tua famiglia, e il tuo peso non è altro che il risultato di una grande sofferenza vissuta. Hai bisogno di ricevere attenzioni, del resto quando la tua amica ti ha aiutato sei riuscita in poco tempo a perdere peso. Io ti proporrei una terapia familiare o un percorso individuale che preveda anche il coinvolgimento dei tuoi genitori. Tu, mia cara Amina, sei stata troppo responsabilizzata ed hai il diritto di riprenderti la tua vita ed una maggiore “leggerezza“ propria di una ragazza della tua età. Ti faccio tantissimi auguri.