Dott.ssa Laura Cenni

leggi (2)

Dott.ssa Laura Cenni

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Come posso credere di più in me stessa?

Mi sento spesso fuori luogo. Quando mi trovo in un gruppo di persone che non conosco o non sono ancora mie amiche sento di dover entrare in una “parte” che non mi appartiene. È come se dovessi fingere di essere felice e di sentirmi nel posto giusto, ma in realtà non mi sento adatta. Ho 26 anni e negli ultimi anni ho scoperto di essere una persona timida. Da piccolina era molto spavalda forse perché non avevo consapevolezza di me e volevo nascondere questo mio “problema”. Mi capita di incontrare persone per strada e di arrossare in viso mentre le saluto, anche persone di cui fondamentalmente poco mi importa, non importanti per me. Questo mi fa sentire profondamente a disagio e non capisco perchè mi succeda. So di avere delle qualità, di essere intelligente e sensibile ma purtroppo spesso mi sento inferiore ai contesti in cui mi trovo e questo mi crea profondo dispiacere. Con le persone che invece conosco sono completamente diversa, anzi me stessa: chiacchierona, solare, divertente, buffa. Vorrei riuscire a capire cosa scaturisce questa timidezza e poca sicurezza. Vorrei non dover più arrossire, vorrei essere più sicura.

Buongiorno Deborah, la sensazione di sentirti fuori luogo e questa tua insicurezza credo provenga da più tempo. Dovremmo capire come sono i tuoi genitori, qual'é il loro atteggiamento nei tuoi confronti, quanta autostima hai respirato in famiglia. Poi potremmo lavorare sulle situazioni che ti creano disagio e fare in modo che il tuo modo di stare nel "mondo" sia più sicuro e meno esitante. Se vuoi contattami , potremmo fare un primo incontro conoscitivo gratuito.