Dott. Leopoldo Vitagliano

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Da quello che Lei scrive possiamo ipotizzare una generica paura e ansia riferita solitamente a situazioni sociali; a volte può manifestarsi paura nelle interazioni sociali o nelle situazioni in cui è richiesta una prestazione (a scuola, sul lavoro). Spesso si ha paura di dire o fare qualcosa che possa mettere in imbarazzo. Un’altra caratteristica può essere una marcata ansia che precede situazioni temute (ansia anticipatoria). Alle persone che provano tale disagio, spesso accade, di riconoscere, quando sono lontane dall’evento, che le loro paure sono assolutamente irragionevoli ed eccessive. Questo disagio può tendere a cronicizzarsi se non affrontato, inducendo le persone ad evitare le attività a cui vorrebbe partecipare. Per una valutazione più approfondita Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che possa offrirle uno spazio di ascolto affidabile e competente. Avrà così la possibilità di esprimere ed elaborare le intense emozioni legate a quelle situazioni di disagio e potrà fare affidamento su una nuova lettura ed una ridefinizione del suo problema.

Restiamo in contatto