Ho bisogno di aiuto

Buongiorno, ho 20 anni, mia madre mi ha abbandonato da quando ne ho 16 era e probabilmente è tutt'ora ma non saprei perchè ci ho perso i rapporti una ludopatica e un alcolista. Io invece da quando ho 13 anni ho iniziato a praticare autolesionismo, sono pochi anni che non lo faccio più ma ultimamente torno a pensarci. Il fattore è mio padre, mi urla addosso e io non capisco perchè, mi fa sentire come se sbagliarsi sempre, inoltre da quando mia mamma ci ha abbandonati lui non alza un dito in casa, faccio tutto io pulisco, cucino, ecc... e lui si lamenta pure e mi fa sentire in colpa se non lo faccio, inoltre devo andare in università e lavorare nella sua azienda. Quando esco con il mio ragazzo c'è sempre qualcosa che non va, anche solo per farmi uscire in ritardo. Mai un abbraccio, una carezza, un ti voglio bene, solo sensi di colpa. Ho sempre più l'istinto di tagliarmi, lo tengo a freno ma faccio fatica.

Ciao Eleonora, grazie per aver condiviso la tua storia.
Comincio dicendo che mi dispiace molto per la situazione in cui ti trovi. Alla tua età hai già dovuto affrontare molto, e tutto senza un adeguato supporto da parte degli adulti che avrebbero dovuto essere le tue figure di riferimento, sia durante l'infanzia, che negli anni cruciali dell'adolescenza e dell'inizio dell'età adulta, anni in cui chiunque necessita di una guida e un sostegno.
Datti credito per la strada che già finora sei riuscita a fare. Aver interrotto le pratiche di autolesionismo, poter trovare la voglia e le energie per avere una relazione e per pensare di andare all'università non sono cose da poco, quando allo stesso tempo su di te viene fatta ricadere una grande parte del lavoro fisico ed emotivo della famiglia.
Capisco benissimo la spinta a ricadere su comportamenti conosciuti e che magari a loro modo ti davano un conforto e un senso di controllo quando eri più piccola. Non cercare solamente di respingere questa spinta. Va compresa, ascoltata, ed è necessario cercare di risponderle con strategie nuove e più funzionali. Trovare, insomma, quel conforto e quella sensazione di maggiore controllo in qualcosa d'altro, che non ti faccia del male.
Per via delle dinamiche presenti nella tua famiglia, hai sicuramente moltissimo da elaborare per prepararti a vivere una vita felice e serena in età adulta. Penso che un percorso psicologico potrebbe aiutarti in questo. 
Sono a disposizione per qualsiasi cosa, anche per incominciare un percorso insieme online.

Intanto ti saluto,
Coraggio,
Dott.ssa Lidia Giusti