Formazione professionale

Formazione professionale

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano. Specializzata in psicoterapia presso I.R.P.A.- Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata- direttore scientifico Massimo Recalcati.
Laureata con lode in Psicologia dei Processi Relazionali e di Sviluppo e in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità presso L'Università degli studi di Napoli, Federico II.

Amo la mia professione e nutro costantemente il mio bagaglio formativo. Ogni incontro con il paziente è occasione di arricchimento umano e mi invoglia ad aggiornarmi su teorie e metodiche utili a svolgere al meglio il mio ruolo terapeutico.

Partecipo periodicamente a corsi di formazione. Tra i più recenti un Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi promosso da Jonas Onlus (Milano) che offre le coordinate teoriche e cliniche relative alle nuove patologie della contemporaneità quali le anoressie, le bulimie, le obesità, gli attacchi di panico, le depressioni, i fenomeni psicosomatici, le tossicomanie e l’iperattività e un corso di specializzazione in Psicologia delle cure primarie promosso dall’International Society of Psychology, mediante il quale ho approfondito teorie e metodi relativi al sostegno psicologico a persone affette da malattie croniche ed invalidanti e con sintomi psicosomatici.

Alla continua formazione teorica e metodologica affianco l’esperienza clinica in diversi contesti di natura socio-sanitaria, socio-assistenziale e di progettazione sociale che mi ha permesso di incontrare minori, adulti, coppie, persone con disabilità e i loro familiari e di approfondire le diverse manifestazioni del disagio psicologico.

Tutti gli Articoli & Risposte