Esperienze lavorative

Esperienze Lavorative

Ho acquisito esperienza come psicologa in diversi ambiti e servizi sanitari territoriali.

Collaborazione come psicologa volontaria al progetto di sostegno psicologico offerto da ATS Bergamo, rivolto agli operatori sanitari e alla popolazione, durante l'emergenza COVID-19.

Attualmente lavoro come psicologa libero professionista presso il mio studio privato. Mi occupo di percorsi di sostegno psicologico, terapia, e valutazioni psicodiagnostiche. Il mio intervento è rivolto principlamente ad adulti, adolescenti e coppie in difficoltà.

Ho svolto l'anno di tirocinio post-lauream presso il CPS di Boccaleone (ASST Papa Giovanni XXIII, Bg). In questo contesto mi sono occupata di valutazioni psicodiagnotische e colloqui di sostegno psicologico a pazienti con problematiche psichiatriche e ai loro familiari. Ho avuto, inoltre, la possibilità di affiancare educatori e infermieri del Centro Diurno nel loro importantissimo compito di riabilitazione psico-sociale, svolgendo attività quotidiane e laboratori con gli utenti del servizio. In particolare questa esperienza a stretto contatto con i pazienti mi ha fatto capire quanto sia davvero importante non solo guardarli e approcciarsi a loro come persone, prima che come pazienti, ma anche farli sentire guardati come persone prima che come utenti di un servizio di psichiatria.

Successivamente, ho maturato esperienza presso il Centro per il Bambino e la Famiglia (CBF, ASST Papa Giovanni XXIII, Bg), prima in qualità di psicoterapeuta specializzanda e attualmente in qualità di psicologa volontaria. In questo contesto mi occupo prevalentemente di valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e giuridico, in situazioni di maltrattamento e abuso. 

La mia esperienza formativa e lavorativa è proseguita presso il Consultorio Familiare di Romano di Lombardia (ASST Bergamo Ovest), dove collaboro ancora tutt'ora in qualità di psicoterapeuta specializzanda. In questo contesto mi occupo di colloqui di consulenza, sostegno e terapia nell'area delle relazioni e della famiglia, e colloqui di valutazione delle capacità genitoriali nell'area della tutela minori. Inoltre, ho partecipato a percorsi di gruppo rivolti al sostegno della genitorialità dopo una separazione conflittuale (Progetto PAS). Infine, nell'area della psicologia perinatale mi occupo di colloqui psicologici per valutare il benessere psico-sociale nell'immediato post parto, di incontri di gruppo per la gestione dell'ansia in gravidanza, e affianco l'ostetrica in incontri di gruppo dedicati a tematiche post parto. 

Oltre a queste esperienze, ho lavorato come assistente educatrice scolastica presso la Cooperativa Sociale Namastè, occupandomi di assistenza a bambini con gravi disablitià motorie e cognitive e del servizio di assistenza durante la mensa. Nonostante non si tratti di ruoli di competenza dello psicologo, anche questa esperienza mi ha insegnato e lasciato qualcosa di utle per la mia professione.

 

Tutti gli Articoli & Risposte