Esperienze lavorative

Esperienze Lavorative

Dal 2008 svolgo progetti di sportelli di ascolto nelle scuole e sul terriotrio, con collaborazioni con Consultori e comunità Montane della zona: I progetti sono volti a sviluppare e potenziare le risorse personali e di gruppo di tutti i soggetti che partecipano alla vita comunitaria. Scuola, famiglie, servizi sociali. Tutti possono integrarsi nella collaborazione affinché si crei la crescita sia del singolo individuo che del gruppo sociale di appartenenza. In questo modo è la società a ricavarne i maggiori benefici e a distribuirli ai singoli individui. Il mio motto in questi progetti è: si cresce meglio e più forti se tutto il gruppo cresce contemporaneamente e in armonia, perchè la competizione estremizzata della società odierna induce alla sopraffazione del prossimo.
Strumento di lavoro sono la formazione, la supervisione degli insegnanti, degli operatori sociali e dei genitori. In questi incontri Si valorizzano le risorse di ognuno che mese in comune e a disposizione degli altri, permettono la crescita del gruppo di auto aiuto, con la mediazione dello psicolgo che funge da guida.
Ho svolto consulenze nei corsi di preparazione al parto presso l'ospedale di Circolo di Cittiglio, in affiancamento alle ostetriche.

Nel lavoro privato svolgo sedute di sostegno psicologico rivolte a coppie in difficoltà, a genitori in difficoltà con la crescita dei figli, ad adulti e adolescenti in difficoltà. Lavoro con la coppia dei genitori per il sostegno e il recupero psico emotivo ed educativo dei figli.

Da più di vent'anni lavoro anche come educatore presso le famiglie a domicilio, fatto che ha permesso di formarmi un'esperienza unica, in grado di fornirmi chiavi di lettura e strategie indispensabili al lavoro in situazioni di forte disagio relazionale, comportamentale e anche psichiatrico.

Tutti gli Articoli & Risposte