Dott. Michele Vecera

leggi (3)

Dott. Michele Vecera

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

È importante che riesca a diventare apatico vi prego

Salve sono un ragazzo di 16 anni, non c'è giorno che non pensi che ammazzarmi sia la soluzione migliore, prima che chiunque di voi lo possa pensare sappiate che non sto prendendo in giro nessuno, io voglio solo smettere di soffrire, se riuscissi a diventare apatico potrei sbattermene di tutti gli altri e le loro emozioni, io non riesco a sopportare il loro peso, non sono grande abbastanza vi prego qualcuno mi dia un metodo siete la mia sola speranza. Su internet leggevo che viene naturalmente a seguito di una risposta violenta del cervello che ci impedisce di soffrire ulteriormente, voglio provare quello stato, sono sicuro che mi aiuterebbe. Ringrazio a prescindere per aver letto.

Gentilissimo Davide,

è davvero triste sentire tanta sofferenza  in un ragazzo così giovane. Non conosco i motivi o la situazione che ti portano ad avere questo desiderio, ma devono essere davvero importanti e pesanti per te. Capisco che in questo momento non vedi vie d'uscita ma ci sono tanti modi per chiedere aiuto e non essere soli. Del resto credo che una piccola parte di te voglia provare ad andare avanti: lo si può intuire dal fatto che il tuo cervello non diventi apatico come tu vorresti e lo si intuisce dal fatto che stai scrivendo qui dove sai benissimo che non potrai ricevere consigli su come mettere in atto il tuo desiderio di distruzione ma potrai solo ricevere offerte di aiuto.

Mi sento allora di suggerirti di accettare una di queste offerte e pensare seriamente ad iniziare subito un percorso di sostegno (almeno provarci). In questo periodo è difficile spostarsi ma per fortuna c'è la possibilità di farlo anche online. Spero davvero che tu riesca a trovare un briciolo di energia per provare a rialzarti.

Resto disponibile per qualsiasi dubbio o chiarimento. Ti auguro il meglio.

Un caro saluto