Dott.ssa Miriam Lutzu

psicologo, mediatore familiare

Quale può essere la relazione tra il narcisismo di un padre e la tossicodipendenza del figlio?

Buonasera,
mi rivolgo a voi per provare a comprendere una situazione complessa.

Come si potrebbe spiegare l'insorgere della tossicodipendenza nel figlio di un narcisista contro-dipendente che pure si dice e appare piuttosto presente e coinvolto nei tentativi di guarigione del figlio?
Per completezza, aggiungo che la madre è sempre stata assorbita dal lavoro e, di fronte ai numerosi tradimenti del marito narcisista e dipendente sessuale, ha deciso ad un certo punto di mandarlo via di casa.

Ringrazio anticipatamente.

Buongiorno Cinzia, sarebbe importante sapere di che tipo di tossicodipendenza si tratta e avere maggiori informazioni sulla storia del sintomo, la situazione e le relazioni in famiglia. Certamente la tossicodipendenza è un sintomo di grande sofferenza, legato alle dinamiche familiari e il ruolo del padre, specie se assente o inadeguato, rappresenta una condizione spesso presente in questo problema, ma servirebbe una valutazione più approfondita per rispondere alla sua domanda.

Un cordiale saluto