Il mio approccio

Il nostro approccio è caratterizzato da:

Valori:

  • Tempestività della presa in carico: un servizio di qualità comincia il prima possibile.
  • Completezza e integrazione dell'offerta diagnostico-terapeutica: crediamo nella multidisciplinarietà degli approcci, facilitando l'integrazione con le altre realtà, professionisti ed attori coinvolti nel percorso di cura della persona.
  • Accoglienza e continuità assistenziale: chi cerca aiuto e conforto deve essere facilitato nel trovare risposte. Per noi “esserci” equivale a garantire accoglienza, ascolto e presenza.

Psicoterapia cognitivo-comportamentale 

I nostri psicoterapeuti seguono l'orientamento cognitivo-comportamentale (CBT), integrato con approcci di "terza ondata” e terapie che ne rappresentano l’evoluzione (DBT, Mindfulness, ACT, REBT, MCT, TMI, Schema Therapy, ecc.) e ne approfondiscono aspetti legati alla relazione terapeutica, alle capacità metacognitive, alla teoria dell'attaccamento, agli schemi ed alla storia di vita della persona.

Secondo tale orientamento, la sofferenza emotiva deriva dai pensieri prodotti dalla nostra mente e dal modo in cui crediamo, reagiamo ad essi e dai comportamenti che mettiamo in atto per controllarli.
L’approccio cognitivo comportamentale è riconosciuto ormai da anni dalla letteratura scientifica internazionale come trattamento di comprovata validità ed efficacia (“evidence based”) per la cura di numerosi disturbi psicologici, in particolare disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie specifiche, ansia sociale, ipocondria ecc.) e depressione, ma anche disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia nervosa, Binge Eating Disorder, obesità psicogena ecc.), dipendenze da sostanze e comportamentali (incluse le “nuove dipendenze”), disturbi sessuali (eiaculazione precoce, disfunzione erettile, anorgasmia ecc.), disturbi psicosomatici, disturbi post traumatici da stress, insonnia e altri disturbi del sonno.

Le evoluzioni di tale approccio si sono mostrate altamente efficaci anche nel trattamento di quadri psicologici più complessi come i disturbi di personalità.