Dott. Niccolò Galetti

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Relazione extraconiugale

Sono sposato dal circa 7 anni e abbiamo un figlio dodicenne. Circa 4 anni fa viaggiando per lavoro ho conosciuto una ragazza e ora sono 4 anni che ci vediamo di nascosto trascorrendo qualche fine settimana insieme quando possibile. La relazione e diventata sempre più importante è l’ultima volta che ci siamo visti due settimane fa abbiamo fatto l’amore. Sono veramente innamorato di questa ragazza è vorrei passare il resto della mia vita con lei ma temo la separazione e la sofferenza che potrei causare a mia moglie e mio figlio. D’altro canto non credo posso stare con mia moglie solo perché mi duole farle del male., sarei infelice per il resto della mia vita e lo sarebbe anche lei. Aggiungo inoltre che il nostro rapporto non è mai stato un rapporto completo; prima di sposarci ci fu un primo tradimento che confessai e successivamente nel 2017 mia moglie minaccio di lasciarmi per conflitti e incomprensioni. Spero in un vostro consiglio ed eventualmente un contatto con un vostro collega Con cui poter parlare.
Grazie
S..

Buona sera,

da quello che mi sembra di capire ha avuto prima di sposarsi una situazione analoga a quella che sta vivendo ora, in modo più contenuto probabilmente, ma che la fa vivere poi in un senso di colpa, comprensibile e auspicabile. Sicuramente sarebbe molto importante poter fare un'analisi dei suoi bisogni affettivi, emotivi che l'hanno portata a decidere di sposarsi e che l'hanno poi mezsa nella condizione di dover ricercare nuovamente all'esterno una situazione come quella prima del matrimonio.

Il lavoro che può fare sicuramente è di prendersi del tempo, senza fretta, e iniziare un percorso con uno psicologo con il quale affronta un po' la sua vita, i suoi bisogno, presenti e passati, e l'aiuti a trovare dentro di lei la soluzione migliore alla sua vita. Si ricordi che lo psicologo è un veicolatore del paziente e non prende decisioni al suo posto, ma può accompagnarla al disvelamento di sè.

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

dott. Galetti N.