Dott.ssa Nicoletta Giaquinta

leggi (3)

Dott.ssa Nicoletta Giaquinta

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Paura di tutto

Salve a tutti!

Ho 23 anni e da qualche tempo mi sono accorta di avere delle paure irrazionali su qualsiasi cosa. Ho paura di sentirmi male mentre vado all’università, che succeda qualcosa di brutto alle persone che amo, che ci sia sempre un imprevisto dietro l’angolo a farmi una faccia brutta.

Inoltre il problema più grande che ho è che nonostante abbia la patente da 3 anni non guido la macchina. Questa è una paura diversa dalle altre però, non mi vengono ansie incontrollabili, ma solo una repulsione verso il salire in macchina.

È una cosa che mi dà molto fastidio, mi fa sentire poco all’altezza ma non riesco proprio a superarla. Come posso fare?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Salve Francesca,

tutti abbiamo delle paure irrazionali, per alcuni sono cose da nulla, per altri invece queste paure sono fonte di tanta ansia. Affidarsi ad un professionista potrebbe sicuramente aiutarla a stare meglio, non perché non sia all’altezza, ma semplicemente perché il professionista ha nella propria “cassetta degli attrezzi” degli strumenti che potranno essere di supporto nell’affrontare le sue paure.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale rappresenta il trattamento più efficace per la cura delle paure come la sua. Oltre a delle tecniche di comprovata efficacia, questo tipo di terapia le può fornire una consapevolezza personale per sentirsi più sicura nell’affrontarle.

Spero di esserle stata di aiuto.