Dott.ssa Norma Gritti

Dott.ssa Norma Gritti

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Come reagire quando hai un fratello che sta male

Buongiorno a tutti, da due anni mio fratello di 31 anni non esce di casa, non ha più rapporti con nessuno, ha dei pensieri che non vuole dire per paura di un giudizio, è molto fragile in questo periodo tanto da non mangiare quello che gli si presenta in tavola....
Prima di questo è sempre stato un ragazzo esuberante pieno di voglia di fare, ha sempre lavorato ma da quando l'ha lasciato la ragazza, esattamente due anni fa si comporta così. Adesso vive dai genitori e non sappiamo più come comportarci con lui. Apprezzerei molto un vostro riscontro. Grazie

Buonasera Signora,

capisco quanto sia difficile percepire elevato malessere in una persona cara e sentire di non avere gli strumenti per aiutarla.

Ciò che mi sento di consigliare a lei e ai suoi genitori è innanzitutto mostrare vicinanza a suo fratello, senza tuttavia insistere troppo affinché si apra con voi. Sta male ed in questo momento va rispettato il suo bisogno di silenzio e riflessione.

In parallelo a ciò mi sembra opportuno che lo invitiate a prendere contatto con uno psicologo affinché possa intraprendere un percorso di psicoterapia.

Le auguro una buona serata.