Sto impazzendo e non riesco a uscire da questa situazione.

Buonasera, provo ad esporvi sinteticamente il mio problema. Da anni convivo con una persona che fa abuso di alcol che la notte mi imoedisce sistematicamente di dormire con aggressioni verbali, prepotenze, minacce e pretese di ogni tipo. La manacanza di sonno, cosa che mi viene sistematicamente negata per notti e notti di seguito e la necessità di alzarmi presto per il lavoro mi ha depresso e distrutto fisicamente. Spesso durante le notti insonni in cui vengo continuamente fatta oggetto di stress psicologico (sputi, minacce, prepotenze,distruzione delle mie cose) inizio ad urlare e mi si copre ogni cosa dentro e fuori. In quei momenti sento che potrei uccidermi. Non controllo nulla urlo solo che voglio dormire e a volte mi faccio male da sola. Poi mi alzo dopo una o due ore vado a lavoro e fingo che ho avuto solo un live mal di testa. Sto impazzendo e non riesco a uscire da questa situazione. Riesco solo ad urlare.

Gentilissima Annamaria, premetto che mi occupo di problematiche alcoliche dal 1986,  e situazioni come la sua purtroppo, sono molto frequenti.

In primo luogo è importante capire come funziona la problematica alcolica in modo che lei inizi ad essere più consapevole di come reagire in questi casi anche estremi. Le sue urla possono creare un forte peggioramento del problema. Ci sono altri modi per gestire la situazione ma è necessario che lei si appoggi ad una psicologa esperta per capire le emozioni e cambiarle rendendole meno automatiche e piú consapevoli.

In secondo luogo  Ha tutta la mia comprensione, ma non basta per uscire da questa problematica articolata e complessa.È necessario che lei capisca la dinamica che fa esplodere il suo convivente ed in ogni caso è importante che si metta in sicurezza.

3) trovare gli aiuti. questo è un altro punto importante per uscire dal problema. Sapere su chi può contare per farsi aiutare ed iniziare a considerare anche questa depressione verosimilmente reattiva.

4) aiutare il convivente a smettere di bere è possibile ma sono necessarie tecniche comunicative complesse e precise . La maggior parte delle persone che hanno un problema alcool correlate non vogliono curarsi.  Negli anni ho sviluppato un metodo che aiuta la famiglia e i pazienti ad arrivare alla consapevolezza e alla cura, efficace per smettere di bere e vivere felici. Le posso assicurare che ciò è possibile, ma con metodo e serietà anche da parte del familiare che intraprende un percorso. Anche le sedute online possono essere un primo contatto importante per iniziare a risolvere il problema.

Non avendo altri dati non posso darLe altre indicazioni se non quella di rendermi disponibile per approfondire la sua  situazione.

Cordialità